Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

La pasta mimosa è una ricetta tutta dedicata alle donne. Il giallo è sicuramente il colore che simboleggia la festa delle donne ed è anche il colore acceso di questa preparazione ricca di gusto. L’intenso aroma e colore è dato da un ingrediente che ne determina anche il sapore, lo zafferano. La spezia più preziosa, la più profumata ed anche la più costosa. In italia se ne producono 400 chili ogni anno e, nella cucina moderna, è utilizzato in molte preparazioni, dagli antipasti ai dolci. C’è anche un famosissimo cocktail allo zafferano, il  Safran Martini. Tornando alla nostra ricetta, la pasta mimosa è il primo piatto ideale della vostra cena della festa della donna ma non solo, questa preparazione è proprio buona tutto l’anno, una crema di latte, formaggio spalmabile e zafferano che piacerà sicuramente a tutti.

Preparazione - Pasta mimosa

1. Per preparare la pasta mimosa per prima cosa pesate la pasta, mettete a bollire una pentola con dell’acqua e scaldate leggermente il latte.

pasta mimosa proc 1

2. Aggiungete poi al latte lo zafferano in polvere, mescolate bene, aggiungete il formaggio spalmabile ed amalgamate il tutto. Trasferite il composto in un pentolino, aggiungete l’olio extravergine di oliva e scaldate per 2 minuti a fuoco basso.

pasta mimosa proc 2

3. Quando l’acqua bolle, aggiungete il sale e la pasta. Lasciatela cuocere per il tempo indicato sulla confezione e poi scolatela, rimettetela nella pentola e fatela saltare un paio di minuti con la crema allo zafferano.

pasta mimosa proc 3

Dopo aver aggiunto una spolverata di Parmigiano, la vostra pasta mimosa è pronta da gustare.

pasta mimosa foto fine procedimento

Trucchi e consigli

– Il latte dove farete sciogliere lo zafferano deve essere appena tiepido perché se è troppo caldo eliminerà tutte le proprietà vitaminiche dello zafferano e ne diminuirà il sentore.

– Se volete rendere ancora più saporita questa pasta potete aggiungere dello speck abbrustolito.

Per festeggiare al meglio la donna provate a fare anche la famosa torta mimosa.

Se volte utilizzare dello zafferano in pistilli, leggete il nostro articolo di approfondimento su come utilizzare lo zafferano in pistilli.