Speck e panna per un primo lampo da leccarsi i baffi: vellutato e sfiziosissimo
Se siete di fretta oggi ecco il primo che vi salva il pranzo: con panna e speck prepariamo un pranzetto lampo sfizioso e vellutato.
Ci sono giornate in cui sono così di corsa che quasi mi dimentico del pranzo. Oggi, ad esempio, non ho avuto il tempo di andare al supermercato e così ho dovuto arrangiarmi con ciò che avevo in frigo. Fortuna che ho trovato della panna da cucina e delle fettine di speck avanzato: ci preparo un primo lampo che conquista tutti.
La panna è un vero jolly in cucina perché si sposa bene con moltissimi ingredienti. Lo speck, del resto, col suo aroma inconfondibile, riesce a regalare ad ogni pietanza un tocco di gusto irresistibile. Li ho messi insieme e ho conquistato tutta la famiglia.
La ricetta della pasta con panna e speck: pronta in un lampo e gustosissima
Per preparare questo primo bastano davvero pochissimi minuti: il tempo che serve alla pasta per cuocere. Inoltre si tratta di una ricetta molto economica perché, per il resto, oltre agli ingredienti principali, prevede solo un po’ di condimento.

Ingredienti
- 350 grammi pasta
- 150 millilitri panna da cucina
- 80 grammi speck sminuzzato
- mezza cipolla
- quanto basta olio di oliva
- quanto basta parmigiano grattugiato
Presentazione
Preparazione
Come fare Speck e panna per un primo lampo da leccarsi i baffi: vellutato e sfiziosissimo
1
Portiamo sul fuoco la pentola riempita con l’acqua per cuocere la pasta e quando è a bollore saliamo e caliamo. In una padella antiaderente rosoliamo la mezza cipolla tritata con un filo d’olio d’oliva e lasciamo dorare.;
2
Uniamo lo speck sminuzzato, soffriggiamo un paio di minuti e poi accorpiamo la panna da cucina. Mescoliamo a fiamma dolce qualche istante e spegniamo la fiamma aggiustando il sale e insaporendo con pepe a nostro gusto;
3
Scoliamo la pasta conservando un goccio di liquido di cottura e riversiamola nella padella. Mescoliamo usando, se serve, l’acqua di cottura per dare cremosità. Spolveriamo il parmigiano grattugiato, controlliamo il sale et voilà.
Trucchi e consigli
Se non abbiamo lo speck possiamo sostituire con pancetta, prosciutto crudo o ciò che preferiamo.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila