Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

I peperoni al forno con la mollica sono un simpatico e goloso piatto completamente vegetariano. Un contorno che può essere servito anche come antipasto, accompagnato da altri stuzzichini. Comodo da preparare prima, in quanto un piatto freddo, si sposa con ogni tipo di secondo, ma soprattutto con carni alla griglia o formaggi freschi. È un contorno anche molto leggero, in quanto i peperoni saranno solo leggermente cotti al forno.

Preparazione - Peperoni al forno con la mollica

1. Preparate la mollica rosolando in una padella due cucchiai di olio e gli spicchi d’aglio pelati ed affettati, quindi unite il pane grattugiato e mescolatelo ad olio e aglio fino a che non sarà ben dorato e croccante. Toglietelo dal fuoco e lasciatelo raffreddare.

peperoni con la mollica_proc1

2. Private i peperoni dei semi e dei filamenti bianchi che si trovano al loro interno, quindi lavateli sotto acqua fredda corrente e tagliateli a listarelle di mezzo centimetro ognuna. Foderate di carta forno una teglia dai bordi bassi ed adagiatevi i peperoni, salateli e unite l’olio, mescolate e cuocete in forno preriscaldato a 250 °C per una ventina di minuti, o comunque fino a che i peperoni non saranno ben morbidi.

peperoni con la mollica_proc2

3. Trasferite i peperoni cotti in una ciotola ed incorporate il pane grattugiato, amalgamate il tutto e servite il piatto freddo.

peperoni con la mollica_proc3

Trucchi e consigli

– Pulite bene i peperoni da semi e filamenti in quanto risultano indigesti.

– Per un piatto allegro ed estivo,utilizzate peperoni di vario colore.

– La cottura dei peperoni può essere fatta anche in padella, aumentando però la quantità di olio.