-->

Mangiare cioccolato fa bene alla salute. E’ quanto emerso da numerosi studi di settore che promuovono il cacao e i suoi derivati inserendoli nell’Olimpo dei cibi che fanno bene alla nostra salute.

Basta sensi di colpa, mangiare un pezzetto di cioccolato al giorno, o una fetta di torta al cioccolato non può fare che bene e se non si esagera, non crea nessun tipo di problema alla nostra linea. Ma, perché mangiare cioccolato fa bene alla salute?

Il motivo è molto semplice e si può riassumere in una parola: flavonoidi. I flavonoidi sono delle potenti sostanza antiossidanti che aiutano il nostro organismo a combattere l’invecchiamento cellulare e a restare giovane e sano più a lungo. Ebbene il cioccolato contiene un’altissima percentuale di flavonoidi, anche superiore a quella della frutta.

Ma, le proprietà benefiche dei dolci al cioccolato non si esauriscono qua, dal momento che diversi studi hanno dimostrato come questo alimento – soprattutto nella sua variante fondente – sia un prezioso alleato contro l’infarto, poiché agisce positivamente sulla pressione arteriosa.

Vi è mai capitato di sentirvi stanchi e spossati e di sentirvi subito meglio dopo aver mangiato un quadratino di cioccolato? Sarà merito degli zuccheri? No, del magnesio contenuto in elevate quantità nel cioccolato e che agisce sullo stress e sulla stanchezza, ricaricando immediatamente l’organismo.

Se quanto detto finora ancora non fosse sufficiente, dovete sapere che il cioccolato è un potentissimo antidepressivo naturale grazie alla presenza di endorfine, serotonina e flavonoidi che intervengono sul flusso sanguigno celebrale.

L’acido stearico presente nel cioccolato, infine, agisce positivamente sul colesterolo buono, contrastando invece quello cattivo e aiutando il nostro organismo a mantenersi sano e in salute.

Insomma, i benefici del cioccolato sono tanti e tutti scientificamente provati, l’importante è non esagerare con le quantità, poiché, come per tutte le cose, quando si esagera si rischia di vanificare tutti i benefici apportati da questo dolcissimo alimento.