Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

Il risotto alle fragole è un risotto originale e gustoso. Siamo abituati a piatti a base di riso salati oppure dolci, ma il risotto alle fragole è un mix di gusti, non solo salati e dolci, ma anche aciduli, fruttati e leggermente piccanti. E’ un piatto estremamente saporito e profumato, che sorprenderà i vostri commensali. Il risotto alle fragole è realizzato con riso, in questa ricetta integrale (ma potete tranquillamente sostituirlo con quello non integrale), fragole, aceto balsamico, pepe e pecorino grattugiato. E’ un piatto ottimo per il pranzo oppure per una cena elegante, quando volete fare bella figura stupendo i vostri ospiti con qualcosa di originale e insolito. Servitelo con del vino bianco molto fresco, rimarranno tutti a bocca aperta!

Preparazione - Risotto alle fragole

1. Tostate il riso in una pentola insieme a poco olio e ad un scalogno tritato finemente. Dopo qualche minuto aggiungete l’acqua. Cuocete il riso al dente. Scaldate l’olio nella padella e versate il riso scolato.

Risotto alle fragole procedimento

2. Sbucciate l‘aglio e schiacciatelo, quindi aggiungetelo al riso. Lavate le fragole e privatele delle foglie. Tagliate la frutta a cubetti. Aggiungetela al riso e rimescolate delicatamente. Cuocete al fuoco medio-basso.

Risotto alle fragole con pepe

3. Quando le fragole inizieranno a disfarsi, aggiungete l’aceto balsamico. Rimescolate, sfumate per pochi minuti ed aggiustate con il pepe. Spegnete il fuoco e cospargete con il formaggio.

Risotto alle fragole con pecorino

Servite il risotto alle fragole profumato appena pronto.

Risotto alle fragole

Trucchi e consigli

– Potete usare al posto di riso integrale il riso bianco. In questo caso però ricordatevi di diminuire il tempo di cottura. Il riso deve essere al dente, altrimenti si scuocerà nel successivo passaggio in padella.

– Usate la posto del pepe nero del pepe rosa fresco oppure del peperoncino.

– Potete servire il risotto alle fragole anche freddo.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la pasta fredda alle fragole.