-->

La Puglia è una terra dove la tradizione gastronomica è mirabile, in quanto i sapori di mare si sposano con quelli di terra, dando vita a ricette che sono conosciute in tutto il paese per la loro bontà. Chi desidera gustare un’esperienza gastronomica in questa regione ha l’imbarazzo della scelta, perché molti sono i locali che offrono pranzi e cene di grande livello, a prezzi variabili e caratterizzati dal filo rosso della qualità del cibo e della fantasia. Vediamo quali sono i ristoranti migliori in Puglia e le loro caratteristiche.

Secondo le recensioni on line, i migliori ristoranti in Puglia si aprono con gli Antichi Sapori di Andria dello chef Pietro Zito. In questa locanda è possibile gustare un mix fra cucina di terra e di mare, il tutto preparato con ingredienti freschissimi del luogo. La particolarità del ristorante risiede nella fantasia degli antipasti, preludio a primi piatti della tradizione che possono essere scelti anche con il menù ‘fai tu’, un tripudio di sapori e di abbondanza in tavola.

I ristoranti migliori della Puglia proseguono con il Matisse di Uggiano la Chiesa, ristorante superbo perché in grado di contaminare la cucina tradizionale con un pizzico di fusion che non copre i sapori, anzi, li esalta coinvolgendo i commensali in una scoperta sempre nuova. Il locale è particolarmente accogliente e dispone di posti a sedere in un piccolo ma curatissimo giardino.

I migliori ristoranti in Puglia si completano con la Trattoria Coppa Cicuta di San Giovanni Rotondo. Si tratta di una trattoria popolare, molto vicina ai luoghi di culto e quindi attrezzata per accogliere molte persone, ma che sa lasciare a bocca aperta chi la frequenta per la bontà dei pasti serviti e anche per l’onestà della richiesta economica.

Condensare i ristoranti migliori della Puglia in un unico articolo è difficile, in quanto è raro mangiare male in questa regione così attenta alla cultura enogastronomica. Il consiglio è di avere fiducia e, oltre alle proposte indicate, di tuffarsi in un mare di sapori e di sensazioni che solo la regione Puglia sa regalare a chi ama la buona tavola.