Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Il sandwich di patate è un simpatico antipasto, ottimo da realizzare quando avanzano delle patate lesse che non si sa come utilizzare. Semplice da preparare, veste di nuovo la semplice patata lessa, arricchita da molti sapori che le conferiscono carattere. Il sandiwich si realizza facilmente, basterà preparare un impasto con le patate, un po’ di burro e parmigiano, con il quale creare poi delle monete di patate da gratinare al forno e poi farcire a piacere come un normalissimo sandwich; ottimi da vervire caldi, non perdono comunque squisitezza anche se consumati freddi. Un’ottima idea per far consumare delle buonissime patate anche ai bambini, che spesso faticano a mangiare verdure ed ortaggi.

Preparazione - Sandwich di patate

1. Pulite le patate già lessate e schiacciatele, quindi unitevi il burro. Se le patate sono fredde, sciogliete il burro prima di amalgamarlo, mentre se utilizzerete delle patate calde basterà unirlo in pezzi, mescolare e pian piano si fonderà.

sandwich di patate_procedimento1

2. Avendo cura di far raffreddare le patate, unite l’uovo ed il parmigiano, a seguire il rosmarino tritato ed impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio al tatto.

sandwich di patate_procedimento2

3. Foderate una teglia con della carta forno e preriscaldate il forno a 250 °C, quindi realizzate delle palline con l’impasto di patate, dopodiché appiattitele fino ad ottenere dei medaglioni con un’altezza di circa 5 mm, adagiateli nella teglia e fateli cuocere in forno per circa 12 minuti, fino a che la superficie non risulterà gonfia e dorata, quindi togliete dal forno e adagiate su ogni medaglione una fetta di mozzarella, ripassate al forno per 1 o 2 minuti. Tirateli fuori, farcite con gli affettati la metà dei medaglioni, quindi richiudete con l’altra metà e servite.

sandwich di patate_procedimento3

Ed ecco una foto del piatto pronto:

sandwich di patate_

Trucchi e consigli

– Se utilizzate delle patate calde, pulitele e chiacciatele prima che si freddino, questo faciliterà le due operazioni.

– Se possibile utilizzate del rosmarino fresco che essendo ricco di oli essenziali conferirà un gusto molto particolare e delicato alle patate.

– Infornate i medaglioni a metà del forno in modo che abbiano una cottura quanto più uniforme possibile.