Semifreddo al limone sodo e cremoso, il trucco per una base di savoiardi perfetta

Notizie
Fetta di semifreddo al limone e mascarpone servita su un piattino, con la mattonella intera sullo sfondo decorata con fette di limone e menta fresca su un tavolo di legno all'aperto.

Il semifreddo o mattonella al limone è il dolce estivo per eccellenza: aspro, dolce e ghiacciato al punto giusto. L’errore più comune in cui si incappa è inzuppare eccessivamente i biscotti di base nella bagna al limone, sperando di renderli più morbidi; il risultato è un dolce molle che cede al momento del taglio, rilasciando una sgradevole pozzanghera zuccherina sul fondo dello stampo.

Il semifreddo veloce al limone e mascarpone senza uova offre una consistenza solida, vellutata e super stabile. Il segreto per una mattonella impeccabile da tagliare a fette perfette risiede nella tecnica della spennellatura: non immergete i savoiardi nella bagna, ma spennellateli leggermente solo sul lato interno prima di disporli nello stampo. In questo modo il biscotto assorbirà l’umidità della crema di mascarpone e panna senza superare il punto di saturazione. Per la crema, montate il mascarpone ben sodo insieme al latte condensato e al succo filtrato di limone, creando una struttura densa che reggerà il taglio anche dopo ore fuori dal freezer.

Dettagli della ricetta: la mattonella gelata rinfrescante ed elegante

Un dessert scenografico e golosissimo, ideale come fine pasto per una domenica d’estate o un compleanno a giugno.

  • Tempo di preparazione: 20 minuti
  • Tempo di riposo: 4 ore in freezer
  • Difficoltà: Molto Bassa

Ingredienti per 6-8 persone:

  • 200g di biscotti savoiardi
  • 250g di mascarpone
  • 200ml di panna zuccherata da montare
  • 100g di latte condensato
  • succo e scorza di 2 limoni biologici
  • 50ml di acqua
  • 1 cucchiaio di zucchero per la bagna.

Il procedimento passo dopo passo per il semifreddo al limone

Usate il pennello da cucina per dosare la bagna ed evitare il collasso strutturale del dolce durante il taglio.

  1. Preparate la bagna mescolando in una ciotolina l’acqua, il succo di un limone e il cucchiaio di zucchero. Rivestite uno stampo da plumcake con della pellicola trasparente lasciandola fuoriuscire dai bordi.
  2. In una ciotola grande, lavorate il mascarpone con il latte condensato, la scorza grattugiata dei due limoni e il succo del secondo limone filtrato. Montate la panna a neve ferma e incorporatela delicatamente alla crema di mascarpone con movimenti dal basso verso l’alto.
  3. Prendete i savoiardi, spennellateli velocemente con la bagna al limone sul lato piatto e posizionateli sul fondo dello stampo per creare la base. Versate metà della crema al limone e livellatela con una spatola. Fate un altro strato di biscotti spennellati, coprite con la crema rimasta e chiudete con la pellicola. Riponete in freezer per almeno 4 ore, capovolgendo il dolce sul piatto da portata poco prima di servirlo a fette.