Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Il sugo ai peperoni è il condimento ideale per una pasta sfiziosa. Si tratta di un sugo arricchito da peperoni, salsiccia e peperoncino, per dare in tocco di piccantezza e originalità ad un classico sugo di pomodoro. Questo condimento è semplice e veloce da preparare e può essere cucinato e conservato in casa sottovuoto per un lungo periodo di tempo, così da essere sempre pronto all’uso quando si ha poco tempo.

Preparazione - Sugo ai peperoni

1. Preparare il sugo è semplice, cominciate preparando un soffritto con lo scalogno ed il peperoncino, dopodichè tagliate a dadini i peperoni puliti e lavati ed uniteli al soffritto. Lasciateli cuocere per 5 minuti a fiamma moderata e con il coperchio.

sugo ai peperoni_proc1

2. Tagliate a rondelle la salsiccia, unitela ai peperoni e cuocete senza coperchio fino a che non sarà bene cotta ed i succhi saranno completamente evaporati.

sugo ai peperoni_proc2

3. Versate in pentola la passata di pomodoro e portate il sugo a ebollizione, dopodiché coprite e lasciate cuocere per 30 minuti a fiamma bassa. Trascorso il tempo, togliete il coperchio, salate e completate la cottura lasciando sul fuoco per altri 10 minuti.

sugo ai peperoni_proc3

Trucchi e consigli

– Per ottenere delle perfette rondelle di salsiccia, lasciatela in freezer per un quarto d’ora circa.

– Pulite bene i peperoni dai filamenti interni in quanto indigesti.