Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

Il tofu è una specie di formaggio ottenuto dal caglio dei semi di soia. E’ molto diffuso in Asia, ma ultimamente anche in Europa ed America, per via del veganismo, un stile di vita ed alimentazione sempre più popolare. Il tofu può infatti essere un’alternativa alla carne e ai latticini per il suo alto contenuto proteico. In effetti con il tofu si può preparare qualsiasi tipo di piatto: è facile da lavorare e si sposa bene con la verdura, le spezie e i diversi condimenti. Provate il tofu alla piastra, aromatizzato con l’aglio e servito con la salsa alla senape. E’ un piatto semplice e nutriente, adatto per ogni tipo di occasione, ma specialmente per un pasto tutto vegano.

Preparazione - Tofu alla piastra

1. Scolate il tofu. Tagliatelo a metà. In una ciotola unite l’olio e l’aglio schiacciato.

tofu alla piastra_proc1

2. Aggiungete il sale e il peperoncino. Mescolate e aggiungete il tofu.

tofu alla piastra_proc2

3. Avvolgete bene le fette di tofu con il condimento e lasciate aromatizzare per un minimo di cinque minuti. Riscaldate la piastra. Disponete le fette sulla piastra calda e cuocete 5 minuti da ogni lato a fuoco medio, girando ogni tanto. Preparate la salsa alla senape per accompagnare il tofu alla piastra, oppure usate un altro tipo di condimento.

tofu alla piastra_proc3

Ed ecco una foto del piatto pronto:

tofu alla piastra_

Trucchi e consigli

– Potete lasciare il tofu  a marinare nell’olio e aglio per tutta la notte. Copritelo con la pellicola e mettetelo in frigo. Avrà un sapore più deciso.

– Accompagnate il tofu con l’insalata oppure con delle verdure grigliate.

– Potete tagliare le fette grigliate a cubetti, preparare una salsa a base di funghi e servire il tofu come uno spezzatino.