Persone
8

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 8 persone

Se avete voglia di fare una torta veramente deliziosa e molto scenografica, la torta pan di stelle è quella che fa per voi. E’ un dessert che ha come ingrediente principale i biscotti pan di stelle che, sbriciolati e mischiati con il burro, faranno da base al vostro capolavoro. La crema di superficie è composta da ricotta dolce e panna montata, il tutto decorato con del cacao amaro, insomma una vera e propria delizia che lascerà a bocca aperta i vostri ospiti sia per il suo aspetto che per il sapore. La consistenza è più o meno quella di una cheesecake, la ricetta è estremamente facile e non necessita di cottura, solo di un po’ di riposo nel frigorifero per renderla più consistente. Un ottimo dolce se avete poco tempo a disposizione ma volete ugualmente rendere speciale il momento del dessert! Questa torta è buonissima anche come merenda o accompagnata ad una bella tazza di latte o tè caldo.

Preparazione - Torta pan di stelle

1. Per fare la torta pan di stelle per prima cosa mettete i biscotti pan di stelle in un frullatore e frullateli per bene. In una terrina mettete il burro e fatelo sciogliere nel forno a microonde per qualche istante.

torta pan di stelle proc 1

2. Aggiungete i biscotti tritati nel burro e mescolate bene il tutto. Foderate con carta forno, la parte inferiore di una teglia con anello apribile e versateci dentro il composto di biscotti. Con un cucchiaio pigiate bene il fondo della torta per renderlo compatto. Lasciatelo in frigorifero per una decina di minuti.

torta pan di stelle proc 2

3. In una terrina lavorate bene la ricotta con lo zucchero a velo, poi montate la panna da montare ed aggiungetela nella terrina mescolando per amalgamare bene gli ingredienti. Versate il composto sopra il fondo di biscotti distendendolo bene.

torta pan di stelle proc 3

Dopo 2 ore di riposo in frigorifero, una spolverata di cacao amaro e fatta qualche decorazione con i biscotti, ecco pronta la torta pan di stelle.

torta pan di stelle foto fine procediemento

Trucchi e consigli

– Alcune varianti di questa torta prevedono al posto della ricotta il mascarpone.

– La torta pan di stelle si conserva tre giorni in frigorifero, ma non crediamo possa resistere tutto questo tempo!

– Se volete utilizzare una buona ricotta fatta con le vostre mani, leggete la nostra ricetta della ricotta fatta in casa e la preparerete in un lampo.

Provate anche la ricetta della crostata di ricotta.