Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

I tramezzini arrotolati sono un antipasto sfizioso e semplice da preparare. Sono l’ideale da servire anche all’interno di un buffet di antipasti o per accompagnare un aperitivo con gli amici. Non necessitano di cottura, ma, non preparateli proprio all’ultimo minuto, dal momento che necessitano di rassodare in frigorifero per circa due ore o in congelatore per almeno 30-40 minuti, a seconda del tempo che avete a disposizione. Per il resto si preparano molto velocemente e hanno un grado di difficoltà davvero molto basso. Nella nostra ricetta abbiamo abbinato la bresaola con la rucola, la senape e il burro. Ecco come fare per preparare i nostri tramezzini arrotolati.

Preparazione - Tramezzini arrotolati

1. Iniziate tritando la rucola finemente. Sciogliete il burro al microonde e unitevi la rucola tritata. Mescolate per amalgamare i due ingredienti.

tramezzini arrotolati ricetta

2. Stendete le fette di pane per tramezzini con un matterello per assottigliarle. Spalmate la salsa al burro e rucola sulla prima fetta di pane. Ricoprite con qualche fetta di bresaola.

tramezzini arrotolati preparazione

3. Ricoprite con la seconda fetta di pane e spalmatela con due cucchiaini di senape. Aggiungete il resto della bresaola e completate con la salsa al burro e rucola rimasta.

tramezzini arrotolati procedimento

4. Arrotolate il tramezzino dal lato più corto. Avvolgetelo nella pellicola e trasferitelo in frigorifero a rassodare per almeno due ore. Preparatene un’altro con lo stesso procedimento. Estraeteli dal frigo e affettateli, ricavando fette di circa due centimetri di spessore.

tramezzini arrotolati ingredienti

I tramezzini arrotolati sono pronti per essere serviti.

tramezzini arrotolati

Trucchi e consigli

– Sostituite il burro con del formaggio spalmabile per dei tramezzini più leggeri e dietetici.

– Se avete poco tempo potete mettere i rotoli in congelatore per 30 minuti, anzichè in frigorifero.

– Se volete dei tramezzini più ricchi, potete sostituire la bresaola del secondo strato con delle fette di formaggio o con un altro salume.