Yogurt prossimo alla scadenza? Con queste ricette furbe lo utilizzi senza gettarlo via

Notizie
come usare yogurt scadenza

Hai trovato nel frigo un vasetto di yogurt che sta per scadere? Non usarlo nel solito modo: con queste idee furbe sarà tutta un’altra cosa.

Uno dei problemi maggiori che si riscontra, soprattutto in casa, è quello degli sprechi. Infatti, ancora oggi, nonostante l’enorme crisi economica che stiamo vivendo, si tende a gettare con enorme facilità tutto ciò che in realtà potrebbe essere ancora utilizzato. Non solo vecchi oggetti, ma anche tantissimi scarti, cibi scaduti o prossimi alla scadenza, che non possiamo mangiare così come sono.

Quante volte, sarà capitato di aprire il frigo e di trovare proprio quel vasetto di yogurt prossimo alla scadenza? Sicuramente l’alternativa migliore sarebbe quella di mangiarlo immediatamente o al massimo il giorno dopo, ma potrebbe capitare di non averne voglia, cosa fare quindi in questi casi? Le idee di certo non mancano, ma oggi vogliamo mostrarne una perfetta per questi primi giorni di caldo.

Yogurt in scadenza? Con questa idee verrà fuori una merenda fresca e golosa

Tra i tantissimi ingredienti che ci sono in cucina lo yogurt è fra quelli che si presta benissimo per svariate preparazioni, ecco perché ritrovarlo nel frigo prossimo alla scadenza o magari appena scaduto non è poi così un problema. Di ricette che prevedono il suo utilizzo è pieno internet, ma se non si ha voglia di pasticciare, è possibile utilizzare lo yogurt per alcune idee fresche, sane e golose.

ricette fresche yogurt
Yogurt con frutta fresca e cereali: l’idea fresca per una colazione sana e golosa Ricette.com

Come utilizzare quindi i vasetti di yogurt in modo diverso dal solito? La prima idea è quella di preparare una colazione sana e gustosa. Si prende semplicemente dello yogurt, si trasferisce in una ciotola e si alternano strati di yogurt, con frutta fresca e cereali. Una notte intera nel frigo e al mattino dopo sarà pronto per essere gustato. Per i più golosi, si potrà preparare anche un topping con cacao amaro e acqua, da versare sopra prima di iniziare a mangiarlo.

E se invece ci sono dei bambini in casa? In questo caso non c’è nulla di meglio che preparare dei freschissimi gelato allo yogurt. La procedura è semplicissima:

  • Prendere un vasetto di yogurt e praticare un piccolo taglio sulla carta in alluminio che chiude il prodotto;
  • Inserire all’interno uno stecco di legno;
  • Mettere tutto all’interno del congelatore e lasciarlo almeno una notte;
  • Passato il tempo necessario, non resta che aprire il vasetto ed estrarre il gelato.

Un’idea sfiziosa, ma soprattutto veloce, per una merenda sana e diversa dal solito.