Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

La zucca, dal tipico color arancio, è un ortaggio molto versatile, in quanto è possibile impiegarla nella preparazione di antipasti, primi, secondi e dessert. La ricetta della zucca gratinata, ottima come contorno, è molto semplice, è cotta in forno, mantenendo tutte le sue proprietà ed il suo sapore, con un tocco sabbiato dato al pane grattugiato, per un piatto facile e veloce adatto ad ogni occasione.

Preparazione - Zucca gratinata

1. Pulite la zucca e tagliatela a fette spesse un centimetro, quindi eliminate anche la buccia ed adagiate le fette su di una teglia precedentemente oliata. Salate e cospargete con il rosmarino, quindi infornatele in forno statico a 220 °C per circa 10 minuti.

zucca gratinata_proc1

2. Passati i 10 minuti, tiratele fuori dal forno e capovolgetele senza salarle ulteriormente, quindi infornate nuovamente per otto minuti circa. Preparate il pangrattato per la gratinatura unendo qualche cucchiaio di acqua per inumidirlo e il formaggio grattugiato.

zucca gratinata_proc2

3. Unite ancora il prezzemolo tritato e, dopo aver tirato la zucca via dal forno, cospargete ogni fetta con il composto appena preparato.

zucca gratinata_proc3

4. Guarnite ogni fetta di zucca con le mandorle a fettine e rimettete tutto in forno per un paio di minuti. Appena pronte, tirate fuori dal forno le fette di zucca e servitele ancora ben calde.

zucca gratinata_proc4

Trucchi e consigli

– Se preferite potete cuocere la zucca con tutta la buccia.

Salate poco la zucca poiché nella gratinatura è presente il pecorino romano, già abbastanza saporito.