Sicuramente vi sarà capitato qualche volta di sentir parlare di vino millesimato e più precisamente di spumanti millesimati, intuendo magari dal tono del vostro interlocutore, che tale aggettivo era sinonimo di altissima qualità.

Intuizione giusta, in quanto con tale termine si intende una particolare tipologia di spumanti prodotti solo durante annate di vendemmia straordinarie.

Il termine millesimato, o, millesimo è la traduzione del termine francese millèsime, che significa letteralmente annata. I vini millesimati sono vini prodotti utilizzando in massima parte uve della stessa annata. Più precisamente, la percentuale di uve provenienti dalla stessa vendemmia, deve essere almeno dell’85%.

Quella di utilizzare la maggior parte del raccolto di un anno per la produzione di un solo tipo di spumante, anziché per la produzione delle cuvèe, è una scelta molto importante per il viticoltore e può essere giustificata solo dalla volontà di esaltare la qualità dei frutti prodotti in quella determinata vendemmia.

Alcune grandi case vinicole destinano ogni anno alla produzione di vini millesimati una parte dei frutti vendemmiati. Altre aziende, invece, scelgono di produrre dei millesimati solo in annate particolarmente eccezionali.

Un’altra caratteristica importante dei vini millesimati è il metodo di produzione. Gli spumanti millesimati, infatti, possono essere realizzati solo con il metodo classico, ovvero, attraverso la rifermentazione in bottiglia.

Gli spumanti millesimati vanno serviti in calici flute. Come tutti gli spumanti prodotti con il metodo classico, anche quelli millesimati hanno una struttura molto corposa, quindi, possono essere abbinati a preparazioni elaborate quali ad esempio carni rosse, fritture e formaggi grassi come la robiola e la mozzarella.

Per una cena gourmet, abbinate uno spumante millesimato con un ottimo arrosto di maiale con salsa di mele o con un cremoso risotto rucola, robiola e noci. Per chiudere in bellezza, potreste abbinarlo anche ad un dessert corposo come una cheesecake ricotta e mascarpone.