Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

La ciambotta di verdure è un contorno a base vegetale di origini meridionali che può essere cucinato anche aggiungendo alle verdure la carne o il pesce, trasformandolo così in un secondo piatto completo o addirittura in un piatto unico. Preparato soprattutto in estate per l’abbondanza dei prodotti dell’orto – quali cipolle, melanzane, zucchine, peperoni e ancora tanto altro – la ciambotta di verdure ricorda molto la caponata messinese, anch’essa  cucinata con tante verdure ma che al contrario viene fatta in agrodolce. Questo colorato contorno è ottimo da servire sia caldo ma anche freddo e si può consumare come accompagnamento per un secondo o semplicemente come antipasto su di una fetta di pane bruscato. Leggero, ma anche saporito, si presta bene anche alla conservazione in vasi sottovuoto o mediante la congelazione.

Preparazione - Ciambotta di verdure

1. Iniziate a pulire ed affettare sottilmente la cipolla di Tropea che farete rosolare ed ammorbidire in olio extravergine di oliva. Intanto che la cipolla si cuoce, pulite e tagliate a cubetti le patate.

ciambotta di verdure ricetta vegetariana

2. Aggiungete le patate alla cipolla e fatele cucinare per qualche minuto. Procedete allo stesso modo anche con le melanzane, una volta a dadini unitele alle patate già in  padella.

ciambotta passo passo

 3. Pulite bene i peperoni, sciacquateli sotto abbondante acqua corrente e tagliate a dadini anche questi ultimi. Uniteli alle altre verdure già in cottura e preparate il sedano, anch’esso dovrà essere lavato e tagliato fine.

ciambotta con verdure light

4. Aggiungete il sedano ed ancora la zucchina tagliata a dadini. Unite il sale e lasciate cucinare a fuoco moderato e con coperchio.

ciambotta contorno

5. Trascorso metà del tempo di cottura, che sarà in totale di circa quaranta minuti, togliete il coperchio ed unite le olive, quindi lasciate che la cottura termini ancora a fuoco moderato ma senza coprire. Togliete da fuoco e insaporite con abbondante basilico fresco tritato. Per un piatto scenografico, servite la ciambotta utilizzando delle rosette di pane come contenitore.

ciambotta preparazione

Ed ecco la ciambotta di verdure pronta per essere servita e gustata.

ciambotta di verdure

Trucchi e consigli

– Gli amanti delle cotture senza grassi potranno eliminare l’olio e cucinare tutte le verdure in forno in un cartoccio di carta da forno.

– Per un tocco in più, unite un pizzico di peperoncino al soffritto.

– Alla ciambotta potete anche unire dei pomodori da sugo, in modo da avere un contorno più morbido e cremoso.

Provate anche la caponata di melanzane, un altro contorno assolutamente squisito.