Persone
1

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 1 persone

  • 250 grammi di Melone giallo
  • 150 grammi di Cetriolo
  • 1 Lime
  • 1 cucchiaino di Zenzero in polvere
  • 4 cucchiai di Yogurt magro

I cocktail di frutta e verdura sono un ottimo modo per dimagrire e dissetarsi durante l’estate. Riempiono lo stomaco e soddisfano i nostri bisogni gustativi perchè possiamo prepararli praticamente con qualsiasi tipo di frutta e verdura. In più, apportano all’organismo tante sostanze nutritive preziose, aiutandoci ad eliminare le tossine, l’acqua in eccesso e le calorie accumulate sotto forma di grasso. Oggi vi propongo il cocktail dimagrante al melone giallo, cetriolo e lime senza zucchero e con l’aggiunta di zenzero e yogurt. Il melone aiuta ad eliminare la fame ed è ricco di vitamina A, B e C, potassio, calcio e ferro; il cetriolo è ipocalorico, ricco di fibre e sali minerali; il lime dona al cocktail la freschezza e la vitamina C ma aiuta anche la digestione, mentre lo zenzero aiuta a bruciare i grassi. E’ un fantastico cocktail da preparare anche in versione elegante per un aperitivo estivo.

Preparazione - Cocktail dimagrante al melone giallo, cetriolo e lime

1. Lavate e tagliate a metà il melone. Lavate il cetriolo e il lime. Preparate un cucchiaino di zenzero in polvere. Sbucciate e tagliate a cubetti il cetriolo.

cocktail dimagrante_procedimento1

2. Tagliate una fetta di melone ed eliminate i semi. Tagliate il melone a cubetti. Mettete il cetriolo e il melone nel frullatore, aggiungete il succo di mezzo lime.

cocktail dimagrante_procedimento2

3. Aggiungete lo zenzero in polvere e lo yogurt freddo. Frullate qualche minuto alla massima velocità.

cocktail dimagrante_procedimento3

4. Preparate la frutta per guarnire. Tagliate una fetta di lime e fate un taglio non troppo profondo. Mettete un bicchiere in freezer per qualche minuto. Decorate il bicchiere e servite il cocktail.

cocktail dimagrante_procedimento4

Ed ecco una foto del cocktail pronto per essere gustato:

cocktail dimagrante_

Trucchi e consigli

– Nelle giornate calde d’estate potete aggiungere al vostro cocktail il lime a cubetti, precedentemente tenuto in freezer, e dei cubetti di ghiaccio.

Servite il cocktail subito. Dopo qualche minuto l’acqua contenuta inizia separarsi dagli altri ingredienti e il tutto non ha un aspetto gradevole. Se non potete servirlo subito, mettetelo in frigo e prima di versarlo nei bicchieri frullatelo un minuto alla massima velocità.

– Potete sostituire lo zenzero in polvere con quello fresco, ma attenti alle quantità: lo zenzero fresco ha un sapore molto forte.