Eton mess 5.00/5 (100.00%)
3 voti

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

l’Eton mess è un dolce della tradizione inglese, la storia racconta che venga preparato sin dal 1930 nel college di Eton durante l’annuale sfida a cricket contro la scuola di Harrow. È un dolce al cucchiaio molto semplice da preparare, gli ingredienti tradizionali sono le meringhe, la panna e le fragole, ma può essere composto secondo i propri gusti, aggiungendo del cioccolato, frutta secca o sostituendo le fragole con altra frutta. Si può assemblare in dei barattoli ben puliti e portarlo come dolce per un pic nic, o servire in delle coppe come dessert estivo.

Preparazione - Eton mess

1. Lavate le fragole in acqua leggermente acidulata, con limone o aceto, ed asciugatele bene. Pulitele e tagliatele in pezzi. Trasferite metà delle fragole in una ciotola e schiacciatele con una forchetta.

eton mess_proc1

2. Montate la panna con lo zucchero e la vaniglia, incorporate grossolanamente le fragole schiacciate accertandovi di non mettere il succo che avranno rilasciato.

eton mess_proc2

3. Rompete la meringa in pezzi grossi ed assemblate quindi il dolce mettendo uno strato di meringhe, uno di panna e delle fragole in pezzi. Proseguite così fino al riempire il bicchiere.

eton mess_proc3

Ed ecco una foto del dolce pronto per essere servito:

eton mess_

Trucchi e consigli

– Ottima per questa preparazione è la meringa alla francese, molto leggera e friabile. Per gli altri tipi di meringa si veda “I tre tipi di meringhe: francese, svizzera e italiana“.

– L’ideale sarebbe comporre il dolce proprio prima di servirlo, per garantire la croccantezza della meringa.

Eton mess 5.00/5 (100.00%)
3 voti