Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

In cucina non si butta via niente e spesso le ricette migliori nascono dal riciclo delle pietanze avanzate, come questi gustosi gnocchi di polenta con pomodoro e mozzarella, ottimi da fare quando si ha della polenta avanzata. Molto simili agli gnocchi di patate per consistenza, adatti ad un pranzo veloce dell’ultimo minuto, nonché piatto completo. Una pietanza dalla vista golosa che non vi deluderà all’assaggio poiché la polenta apparentemente secca e compatta, si ammorbidirà assorbendo il sugo di pomodoro fresco. Un primo da gustare in ogni situazione, ma ottimo da proporre come piatto originale in un pranzo con familiari o amici per ovviare alla classica pastasciutta.

Preparazione - Gnocchi di polenta con pomodoro e mozzarella

1. In una padella a bordi alti, versate l’olio extravergine di oliva e lo spicchio di aglio schiacciato e privato della buccia, mettete sul fuoco e a fiamma bassa lasciate che l’olio si scaldi assorbendo gli odori dell’aglio e fatelo dorare. Versate i pomodorini pachino pelati ed alzate la fiamma, mettete un pizzico di sale e con una forchetta schiacciateli in modo che fuoriesca tutto il sugo ed infine aromatizzate con una spolverata di origano. Abbassate la fiamma e lasciate cuocere qualche minuto. Intanto che il sugo cuoce, prendete la polenta fredda ed adagiatela su di un tagliere.

gnocchi con polenta

2.Tagliate la polenta a cubotti di un paio di centimetri ed unitela al sugo ancora sul fuoco, amalgamate bene senza rompere i pezzi di polenta e togliete da fuoco.

gnocchi di polenta ricetta veloce

3. Dividete la polenta con il pomodoro in due fondine di terracotta e dopo coprite la superficie con la mozzarella tagliata a dadini e ed una manciata di parmigiano reggiano grattugiato, colorate con un pizzico di origano ed infine infornate a 180 gradi per una decina di minuti. Servite calda direttamente nelle fondine.gnocchi gratinati facili

Ed ecco gli gnocchi di polenta con pomodoro e mozzarella pronti per essere gustati.

gnocchi di polenta con pomodoro e mozzarella

Trucchi e consigli

– I più ghiotti possono realizzare due strati di gnocchi farcendo entrambi con mozzarella e parmigiano reggiano.

– Potete prepare questo piatto anche molte ore prima di mangiarlo ma infornatelo solo prima di servire.

Amate particolarmente la polenta? Allora guardate le nostre ricette con la polenta, tante proposte originali e gustose!