Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

L’insalata di patate alla mediterranea sancisce l’inizio dell’estate e dei fornelli sempre più spenti. Il caldo infatti porta ad avere meno voglia di cucinare, preferendo piatti gustosi, sani e leggeri senza privarsi di bontà e bellezza. Tutti ingredienti che appaiono in questa ricetta!

I fornelli, lo promettiamo, sono accesi giusto il tempo di lessare le patate. Per il resto è tutta creatività e qualità della materia prima. Il bacino del Mediterraneo è infatti il protagonista di questo piatto nei suoi prodotti eccellenti; partiamo dalla Campania con le acciughe di Cetara, spostandoci in Calabria con la cipolla rossa di Tropea e finendo il Sicilia con i capperi di Pantelleria. Il risultato? Un piatto bellissimo e pieno di sapori ammorbiditi dalla dolcezza delle patate, base della nostra ricetta.

Preparazione - Insalata di patate alla mediterranea

1. Pelate le patate e tagliatele a cubetti, il più possibile simili tra loro. Metteteli a lessare in abbondante acqua salata per circa 5/10 minuti (a seconda della grandezza del cubetto). Nel frattempo lavate i capperi per dissalarli e sgocciolate olive e acciughe. Tagliate i pomodori a spicchi

Insalata di patate ricetta veloce

2. Sbucciate la cipolla rossa, tagliatela a metà e poi tritatela grossolanamente in modo da ottenere spicchi sottilissimi. Scolate le patate e lasciatele raffreddare

Insalata di patate ricetta veloce

3. Ora componete il piatto: mettete al centro le patate e create una corona con gli spicchi di pomodoro. Al centro, sopra le patate mettete le rondelle di cipolle, le olive e i capperi. Avvolgete le alici su loro stesse, come piccole rose e riempite gli spazi vuoti. Condite con olio e aceto e portate in tavola.

insalata di patate procedimento

Ed ecco la nostra insalata di patate mediterranea pronta per essere gustata

Insalata di patate risultato finale

Trucchi e consigli

– Non c’è il sale tra gli ingredienti perchè, contenendo capperi e acciughe, l’insalata non manca certamente di sapore.

– Ricordatevi di salare l’acqua delle patate in modo da donare sapidità alla base del piatto.

– Potete marinare i pomodori con un po’ di olio e basilico intanto che preparate l’insalata.

Provate anche l’insalata di patate e cetrioli e l’insalata di patate rosse con cipollotti e salsa allo yogurt.