Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Il latte di riso è un’alternativa al latte vaccino, adatto ai celiaci, ai vegani, nonché alle persone con determinate intolleranze ed allergie alimentari. Tale prodotto può essere acquistato al supermercato oppure preparato in casa, attraverso un procedimento molto più semplice di quanto si possa immaginare. Basta infatti procurarsi un colino, un imbuto, una bottiglia di vetro e armarsi di un po’ di pazienza. Da un chilo di riso si possono ottenere anche sei litri di latte, molto dipende dalla consistenza che volete ottenere.

Preparazione - Latte di riso fatto in casa

1. Bollite l’acqua leggermente salata. Aggiungete il riso (50 grammi per un latte liquido e fine oppure 100 grammi per un latte denso, perfetto per le preparzioni dolci). Cuocete circa mezz’ora, fin quando i chicchi di riso inizieranno a scuocersi.

latte di riso_proc1

2. Fate raffreddare un po’ il riso e versate lo zucchero di canna. Se vi piace il latte molto dolce potete aumentare la quantità di zucchero. Usate un frullatore a immersione per mescolare bene il tutto.

latte di riso_proc2

3. Frullate il riso per emulsionare bene acqua e riso, ottenendo una crema soffice e liscia e poi versatela in un colino.

latte di riso_proc3

4. Passate il liquido tramite il colino, aiutandovi con un cucchiaino. Nel colino dovrebbero rimanere eventuali residui del riso dopo la cottura. Tramite un imbuto, tasferite il latte ottenuto (circa 500-600 ml) in una bottiglia di vetro e conservate in frigo. Se avete usato 100 grammi di riso potete anche diluirlo con dell’acqua.

latte di riso_proc4

Trucchi e consigli

– Potete preparare del latte di riso dolce se intendete usarlo per preparazioni dolci o bevande oppure salato se intendete utilizzarlo per preparazioni salate. Ancora, potete non aggiungere né zucchero né sale e ottenere un latte “neutro”.

– La dose di riso indicata permette di preparare circa 500-600 ml di latte. Se volete ottenere un latte più denso raddoppiate la quantità di riso.

– Il latte di riso può essere usato sia caldo che freddo e si conserva in una bottiglia di vetro in frigorifero per massimo 3-4 giorni.