Macedonia tropicale 5.00/5 (100.00%)
1 voti

Persone
3

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 3 persone

  • 1 Noce di cocco
  • 400 grammi di Ananas
  • 400 grammi di Mango
  • quanto basta di Sciroppo di agave (facoltativo)

La noce di cocco è il frutto della palma cocos nucifera, una pianta tropicale che può vivere fino a 100 anni. La polpa e il liquido interno sono ricchi di acqua, di vitamine del gruppo B, di amminoacidi e di sali minerali. Il cocco rappresenta un ottimo alimento ricostituente, nutritvo e possiede diverse proprietà curative. Provate la macedonia tropicale, a base di noce di cocco fresco. Il mango e l’ananas bilanciano la dolcezza e l’acidità, la polpa conferisce croccantezza e sostanza, mentre l’acqua di cocco svolge una funzione dissetante. La macedonia servita direttamente nel guscio del cocco, inoltre, dà un tocco di esotica eleganza al tutto.

Preparazione - Macedonia tropicale

1. Lavate e pulite il cocco e con un cavatappi forate due dei tre cerchi che si trovano alla sommità del cocco.

macedonia tropicale_procedimento1

2. Rivoltate la noce di cocco e fate scolare l’acqua contenuta al suo interno in un bicchiere, dopodiché filtratela con un colino oppure una garza per eliminare eventuali impurità. Lavate e sbucciate il mango e tagliatelo a strisce lungo la noce.

macedonia tropicale_procedimento2

3. Staccate la polpa di mango dalla noce. Tagliate via le due estremità dell’ananas, tagliatelo a metà per il lato della lunghezza e proseguite tagliando la polpa a bastoncini non troppo spessi.

macedonia tropicale_procedimento3

4. Rompete la noce di cocco: con il martello date dei colpetti decisi intorno alla noce fin quando non si crea una crepa. Aprite il cocco e aiutandovi con un coltellino staccate la polpa dalle pareti.

macedonia tropicale_procedimento4

5. Staccate la parte marrone dalla polpa e tagliatela a fettine sottili. Unite la frutta in una ciotola. Aggiungete l’acqua di cocco e se volete dare più dolcezza alla macedonia anche lo sciroppo d’agave. Lasciate macerare la frutta almeno 30 minuti. Lavate il guscio della noce di cocco e riempitelo con la macedonia. Servite la macedonia ben fredda.

macedonia tropicale_procedimento5

Trucchi e consigli

– Scegliete una noce di cocco di grandezza media, di peso congruo alla grandezza e di un colore marrone deciso, senza macchie o muffe. Scuotetela per accertarvi della presenza al suo interno del liquido.

– Conservate la polpa di cocco immersa nell’acqua stessa, estratta dalla noce oppure coperta con la garza umida per massimo 4-5 giorni.

– Potete arrichire la vostra macedonia con qualche goccia di rhum bianco o di un liquore a vostro piacere.

– Non buttate il guscio del cocco: può essere usato anche come ciotolina per servire gli aperitivi estivi.

Macedonia tropicale 5.00/5 (100.00%)
1 voti