Vota questa ricetta

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

La maionese vegana è una valida alternativa per tutte quelle persone che sia per motivi etici o a causa di intolleranze non mangiano alimenti derivati dagli animali. Infatti, in questa ricetta sono assenti le uova, essa è a base di latte di soia, olio extravergine d’oliva e senape e vi garantisco che non ha nulla da invidiare alla maionese classica. La prova del nove è stata quando ho fatto assaggiare questa maionese senza svelare che fosse senza uova e nessuno si è accorto di nulla. Inoltre, essendo senza uova essa risulterà molto più leggera e priva di colesterolo. Insomma, con un pizzico di fantasia si può trasformare un alimento non proprio salutare in un cibo sano e adatto a tutti. La sua realizzazione è molto semplice e velocissima, vediamo insieme come prepararla.

Preparazione - Maionese vegana

1. Munitevi di un contenitore capiente, potete utilizzare quello del miniprimer, in quanto andrete ad utilizzare proprio questo genere di frullatore per montare la maionese. Quindi versate l’olio d’oliva, il latte di soia e la senape.

maionese vegana_proc1

2. A questo punto versate l’aceto e un pizzico di sale.

maionese vegana_proc2

3. Prendete il frullatore e cominciate a frullare andando su e giù per un paio di minuti. Il composto diventerà bello denso e cremoso, avete in questo modo ottenuto la vostra maionese vegana pronta per essere utilizzata.

maionese vegana_proc3

Trucchi e consigli

– Oltre per accompagnare le classiche patatine fritte o il pesce fritto, provate ad intingere nella maionese vegana del cruditè di verdure, i vostri ospiti vegani gradiranno sicuramente.

– Potete conservare la maionese vegana ben coperta in frigo per due-tre giorni. Anche se mancano le uova ricordatevi che il latte di soia potrebbe andare comunque a male, quindi state attenti. Assaggiate sempre prima di servire in tavola.

– Se non gradite l’aceto potete sostituirlo con qualche goccia di limone. Invece, per un sapore meno intenso, al posto dell’olio d’oliva utilizzate l’olio di semi di girasole.

– Se volete semplicemente una maionese leggera senza colesterolo potete tranquillamente utilizzare il latte vaccino intero.

– Per la preparazione di questa ricetta potete utilizzare del latte di soia fatto in casa oppure quello acquistato al supermercato, andranno benissimo entrambi.

Vota questa ricetta