Vota questa ricetta

Non solo ulivi e burrate, la Puglia è anche una meta d’elezione per gli amanti del pesce appena pescato e dei crudi di mare. In quasi tutti i ristoranti della regione, infatti, è possibile mangiare degli ottimi piatti a base di pesce freschissimo con un rapporto qualità prezzo estremamente conveniente.

Se state pensando ad un week end in Salento o sul Gargano, ecco la top 5 dei migliori ristoranti di pesce della Puglia.

La Peschiera – Monopoli

Pescato del giorno, crudi freschissimi e una zuppa di pesce che non ha eguali, la Peschiera è un suggestivo ristorante ricavato da un’antica peschiera incastonata nella scogliera. Se amate il crudo, non potete non ordinare il famoso sushi pugliese che consiste in un carpaccio di tonnetto, ricciola, spada e baccalà. La Peschiera si trova in località Capitolo C.da Lo Sciale.

La Bolina – Tricase

Direttamente sul molo di Tricase Porto, sul Lungomare Colombo, sorge il ristorante gestito dai fratelli Pantaleo. Peculiarità del locale l’accostamento  – a volte ardito – tra pesce e verdure, tutto rigorosamente fresco e a chilometro 0.

Il Pescato – Polignano a Mare

Nello splendido borgo che ha dato i natali al grande Domenico Modugno, c’è il ristorante Il Pescato Dispensa di Mare, una tappa obbligata se ci si trova nei paraggi. Da provare i crudi e gli straordinari piatti a base di pesce appena pescato. Il ristorante si trova in via Atropo 23, proprio alle spalle della piazza principale.

Primo – Otranto

Ad Otranto, in via delle Torri 5, c’è il ristorante Primo, un piccolo bistrot dove potrete trovare ogni giorno ottimi piatti a base di pesce, rivisitati in una chiave molto moderna e particolare.

L’Ostrica Ubriaca – Lecce

Chiudiamo la nostra Top 5 con un ristorante dal nome che è tutto un programma, L’Ostrica Ubriaca a Lecce. Nel cuore del centro storico cittadino, in Viale della Libertà, va in scena il trionfo della buona cucina a base di pesce. Pescheria di giorno, ristorante di sera, l’Ostrica Ubriaca è da provare se siete amanti della cucina di mare e soprattutto dei crudi.

Vota questa ricetta