Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

La quiche è una specie di torta salata di origini francesi. Viene preparata con una base di pasta sfoglia o di pasta brisè e un ripieno delizioso di carne, pesce o verdure. La ricetta che segue spiega come preparare delle squisite mini quiche al salmone. La cosa fondamentale è il ripieno: il pesce deve essere trattato con cura per conservare il suo sapore e la sua delicatezza. Le mini quiche sono cosi buone che non hanno bisogno di accompagnamenti, inoltre sono ideali in ogni occasione. Vediamo insieme come prepararle.

Preparazione - Mini quiche al salmone

1. Lavate e sbucciate lo scalogno e l’aglio. Tagliate finemente entrambi. In una padella antiaderente mettete il pesce e lasciatelo soffriggere per due minuti a fiamma bassa senza aggiungere grassi. Aggiungete lo scalogno e l’aglio.

mini quiche al salmone_proc1

2. Cuocete il pesce due minuti da ogni lato, fin quando rilascia il proprio grasso. Spegnete il fuoco e pulite la carne, eliminando la pelle e le lische. Con una forchetta schiacciate delicatamente la carne e salate.

mini quiche al salmone_proc2

3. Aggiungete la panna acida e l’aneto. Mescolate per bene.

mini quiche al salmone_proc3

4. Stendete la pasta sfoglia e ricavate tre cerchi Due appoggiateli sulle apposite formine, precedentemente unte con l’olio. Staccate i bordi e fate aderire bene l’impasto alla formina con le dita. Forate il fondo con una forchetta e riempite con la farcitura.

mini quiche al salmone_proc4

5. Tagliate a strisce il terzo cerchio di pasta sfoglia e adagiatele sopra le quiche. Infornate in forno preriscaldato a 170-180 °C per circa 20 -25 minuti. Servite le mini quiche calde, tiepide oppure fredde.

mini quiche al salmone_proc5

Trucchi e consigli

Non cuocete troppo il salmone. Non preoccupatevi se il pesce sarà ancora crudo oppure troppo umido all’interno, poiché la cottura terminerà in forno.

– Per dare più cremosità al ripieno potete aggiungere un cucchiaino di burro, ma ricordate che in questo caso le calorie del piatto aumentano!