Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

L‘orata sotto sale viene cotta in forno, completamente sepolta sotto il sale grosso. Questo antico sistema di cottura rende la carne delicata, umida al punto giusto e con tutti i sapori imprigionati sotto la crosta bianca, che rimangono nel pesce. E’ un modo semplice per preparare un pesce qualsiasi, non influenzando il suo sapore e la sua integrità. La preparazione è molto semplice e in soli 40 minuti avrete un piatto elegante e squisito pronto sulla vostra tavola. L’unica cosa che conta è la qualità e la freschezza del pesce, oltre che la temperatura, che non deve essere troppo elevata. Dopo esservi procurati del buon pesce fresco, basterà poggiarlo su di una teglia, pulito ed eventualmente farcito con gli aromi a piacere, e versare del sale grosso sopra il pesce, nascondendolo completamente. Per capire se è pronto oppure no, basterà controllare la durezza della crosta.  L’orata sotto sale è un piatto semplice, ideale in ogni occasione. Ecco la ricetta spiegata passo passo.

Preparazione - Orata sotto sale

1. Sciacquate il pesce sotto l’acqua corrente fredda per eliminare l’eccesso del muco ed eventuali impurità. Usando un coltello, passate la superficie del pesce da entrambi i lati, senza squamarlo, solamente per levare eventuali squame già’ sollevate. Pulite il pesce all’interno, eliminando le interiora, e sciacquatelo sia all’esterno che all’interno.

Orata sotto sale procedimento

2. Preparate una teglia profonda. Rivestitela con la carta da forno e poi copritela con un strato spesso di sale. Lavate il limone e tagliatelo a fette. Imbottite l’orata con 2-3 fette di limone e chiudete bene la pancia. Disponete il pesce sullo strato di sale.

Orata sotto sale facile

3. Mettete qualche fetta sopra il pesce, se non usate altre spezie. Coprite l’orata completamente con il resto del sale, prestando attenzione a non lasciare nessuno spazio scoperto, tranne la punta della coda, che può rimanere fuori. Infornate il pesce a 200 °C per circa 35-40 minuti. Sfornate, aprite delicatamente la crosta e tirate fuori il pesce. Disponetelo su un vassoio e servitelo in tavola, dove potrete pulirlo e dividerlo tra i commensali. Oppure, se preferite, fate questa operazione in cucina e servite in tavola il pesce già pulito.

Orata sotto sale buonissima

Ed ecco l‘orata sotto sale pronta per essere portata in tavola.

Orata sotto sale

Trucchi e consigli

– Se non vi piace pulire il pesce, chiedete al pescivendolo di farlo per voi. Non dimenticate di ricordargli quale tecnica di cottura avente intenzione di utilizzare, altrimenti vi squamerà completamente il pesce.

– La ricetta non prevede l’utilizzo di spezie, né di ingredienti particolari, questo per valorizzare il colore bianco e il sapore delicato del pesce. Ma molto spesso nelle preparazioni sotto sale viene usato anche l’aglio, il rosmarino e il prezzemolo.

– Per servire l’orata sotto sale, procuratevi un vassoio grande, copritelo con l’insalata, con gli spicchi di limone, con le patate al forno, oppure le verdure grigliate, e disponete il pesce sopra.