I crostacei e i frutti di mare sono una prelibatezza che chiede di essere accompagnata con vini calibrati, che siano in grado di esaltarne il sapore e di non coprire la loro vena così delicata. Per questa ragione, è sempre consigliato ricercare dei vini bianchi, che si rivelino rispettosi dei sapori e in grado di non velare il gusto e il retrogusto di questi prelibati doni del mare.

Quale vino abbinare ai crostacei? Da nord a sud del paese le proposte di vini bianchi ottimali da abbinare ai crostacei non mancano, ma la scelta migliore va ricercata nei bianchi leggeri, anche frizzanti e dai sentori erbacei.

I crostacei e i molluschi hanno, infatti, un sapore dolce e delicato, che può essere reso più o meno incisivo a seconda dei metodi di cottura. Un ricercato piatto di scampi alla brace può quindi essere accompagnato alla perfezione con i vini bianchi friulani, dallo Chardonnay all’asciutto Tocai. Questi vini vantano, infatti, un aroma particolarmente diretto, ma venato da retrogusti floreali e mandorlati. Il risultato è un vino che non si propone mai pesante in abbinamento con i crostacei e che grazie alle sue venature floreali sa esaltare la ricercatezza della polpa dei frutti di mare.

Anche il Verdicchio, in particolare la proposta di Verdicchio di Jesi, si propone perfetto per accompagnare i crostacei, i molluschi e le cruditè, soprattutto in versione di grigliate miste e di zuppe. La ragione va ricercata nel potere sgrassante di questo vino erbaceo, che sa rendere l’esperienza di gusto più intensa e incisiva.

Chi ama invece gustare i crostacei crudi, in particolare le ostriche, può trovare un ottimo abbinamento con i Franciacorta della tradizione, vini che per composizione, grado alcolico e contenuto di lieviti si propongono molto vicini allo Champagne. Le bollicine dei Franciacorta di qualità sanno rendere l’esperienza gastronomica più intensa, perché l’essenza frizzante degli spumanti ben si accompagna alla rotondità e al sapore salato delle ostriche crude, ma anche degli scampi cotti e dei frutti di mare più ricercati.