Vota questa ricetta

La pasta sfoglia è uno degli ingredienti più utilizzati in cucina, sopratutto quando si vuole cucinare qualcosa di croccante e sfizioso. Molte sono le ricette salate con pasta sfoglia come gli antipasti, le torte salate, i rotoli, gli strudel, le tortine e molte altre ancora, che deliziano il palato con il loro sapore delicato e sublime. La pasta sfoglia si adatta benissimo in molte preparazioni facili e veloci, per praticità potete acquistarla già pronta al supermercato, invece se avete voglia e tempo potrete prepararla voi seguendo la nostra facile ricetta della pasta sfoglia. Le origini di questo impasto sono veramente antichissime e risalgono al tempo degli Egizi che preparavano la sfoglia utilizzando l’olio al posto del burro. Dall’Egitto, la ricetta della pasta sfoglia è giunta fino in Grecia ed addirittura fino alle porte di Roma antica dove era molto apprezzata nonostante fosse preparata ancora con l’olio. Successivamente, grazie al lavoro di famosi cuochi, si è arrivati alla versione moderna della pasta sfoglia fatta con il burro. Oggi giorno, in cucina è un ingrediente molto versatile, spesso si usa anche per ricoprire la carne o il pesce, nelle preparazioni di secondi piatti di grande effetto. Poi ci sono le numerosissime torte salate, tutte molto facili e veloci da realizzare sia per un buffet che per un primo piatto dell’ultimo minuto se avete ospiti improvvisi, è bene infatti avere in frigorifero sempre un rotolo di pasta sfoglia pronta all’uso, sicuramente le occasioni per utilizzarlo saranno molte.

Le migliori ricette salate con pasta sfoglia

Abbiamo selezionato per voi alcune delle nostre migliori ricette salate con la pasta sfoglia. Sono molto semplici da realizzare e tutte preparate con ingredienti sani e genuini. Ce ne sono per grandi, piccini e proprio per tutti i gusti. Quindi se dovete preparare una festa, un aperitivo oppure un piatto speciale, prendete un rotolo di pasta sfoglia e perdetevi nelle nostre migliori ricette salate con pasta sfoglia, sicuramente farete un ottima figura con tutti i vostri ospiti.

1. Pizzette di pasta sfoglia

Chi lo dice che per fare le pizzette a casa vostra ci vuole tanto tempo? Provate la nostra versione con la pasta sfoglia, potrete prepararle semplici, solo con pomodoro e mozzarella, oppure arricchirle con gli ingredienti che più vi piacciono.

pizzette in pasta sfoglia foto principale

Pizzette di pasta sfoglia

2. Rotolo di pasta sfoglia  con patate e mortadella

Questa è una di quelle ricette salate con pasta sfoglia che più si adatta ai bambini. Un rotolo di deliziosa pasta sfoglia avvolge un ripieno fatto di ingredienti semplici e saporiti come le patate, la mortadella ed il formaggio.

rotolo di pasta sfoglia

Rotolo di pasta sfoglia con patate e mortadella

3. Torta di pasta sfoglia con prosciutto e formaggio

La torta di pasta sfoglia con prosciutto e formaggio è, oltre che gustosissima, anche molto bella da vedere. La forma a fiore ed i semini di sesamo arricchiscono questa preparazione adatta sopratutto come antipasto sfizioso. Divertitevi anche a guardare la nostra video ricetta della preparazione.

torta pasta sfoglia prosciutto e formaggio principale

Torta di pasta sfoglia con prosciutto e formaggio

4. Trecce di pasta sfoglia con cavolo rosso

Questa è una di quelle ricette salate con pasta sfoglia molto buona e che fa bene alla salute. Vedrete che anche chi non ama molto i cavoli, preparati come ripieno di queste deliziose trecce, li apprezzerà sicuramente.

Trecce-di-pasta-sfoglia-con-cavolo-rosso-salate

Trecce di pasta sfoglia con cavolo rosso

5. Girelle di pasta sfoglia con pesto di noci

Se volete stupire i vostri ospiti con un aperitivo da leccarsi i baffi, le girelle di pasta sfoglia con pesto di noci sono una di quelle ricette salate con pasta sfoglia che dovete provare per forza a preparare. Con molta facilità unirete ingredienti come le noci, l’olio extra vergine di oliva e naturalmente la pasta sfoglia per un risultato davvero strepitoso.

Girelle di pasta sfoglia con pesto di noci

Girelle di pasta sfoglia con pesto di noci

6. Fagottini di pasta sfoglia con pomodoro e mozzarella

Semplici e golosi fagottini di pasta sfoglia ripieni di pomodoro e mozzarella, dei bocconcini filanti adatti per molte occasioni e che piaceranno sicuramente a tutti. Serviteli ancora tiepidi accompagnati sa gustosi salumi.

fagottini di pasta sfoglia_

Fagottini di pasta sfoglia con pomodoro e mozzarella

7. Tart di pasta sfoglia con pomodorini e feta greca

Un altro antipasto di grande gusto ed effetto e che si prepara veramente in pochi minuto sono queste tart di pasta sfoglia con pomodorini e feta greca. Il formaggio greco, dona a questa preparazione un sapore caratteristico che, accompagnato ai pomodorini farà breccia nei cuori dei vostri ospiti.

tart con pomodorini e feta_

Tart di pasta sfoglia con pomodorini e feta greca

8. Arrosticini in pasta sfoglia

Gli arrostici sono un piatto abbruzzese invidiato da tutte le altre regioni d’Italia e non solo. Sono buonissimi anche gustati così, ma provate ad avvolgerli nella pasta sfoglia e ne rimarrete stupiti.

arrosticini in pasta sfoglia

Arrosticini in pasta sfoglia

9. Strudel di zucchine con scamorza affumicata

Lo strudel di zucchine con scamorza affumicata è una di quelle ricette salate con pasta sfoglia che, una volta provata a fare, sicuramente diventerà uno dei piatti preferiti da voi e dalla vostra famiglia. La scamorza affumicata dona al ripieno arricchito di zucchine trifolate e prosciutto, un sapore davvero caratteristico ed irresistibile.

strudel con zucchine e scamorza affumicata foto principale

Strudel con zucchine con scamorza affumicata

10. Torta salata al tonno

Ospiti all’ultimo minuto? Questa è la ricetta che fa per voi. E’ fatta con ingredienti che si hanno solitamente in casa e quindi non dovrete uscire a fare la spesa. Si prepara in un attimo unendo, mozzarella, tonno formaggio e qualche oliva verde.

torta salata al tonno foto fine procedimento

Torta salata al tonno

11. Strudel con funghi e pancetta

Funghi, pancetta, aglio, uova e cipolla rossa sono i prelibati ingredienti di questo strudel in versione salata. Un idea originale che darà quel tocco in più alle vostre cene speciali.

Strudel con funghi secchi e pancetta

Strudel con funghi e pancetta

12. Strudel salato alle verdure

Un altra ricetta salata con pasta sfoglia è quella del buonissimo strudel salato alle verdure. Sicuramente ottimo sopratutto per fare gustare le verdure a chi solitamente fa fatica a mangiarle, come i bambini.

strudel-salato-alle-verdure

Strudel salato alle verdure

12. Mini cornetti salati di pasta sfoglia

I mini cornetti salati di pasta sfoglia sono un antipasto facile e veloce da preparare. Sicuramente piaceranno a tutti e uno tirerà l’altro. Potete prepararli semplici, oppure arricchirli riempiendoli con gli ingredienti che più vi piacciono.

mini cornetti salati di pasta sfoglia_

Mini cornetti salati di pasta sfoglia

Vota questa ricetta