Se amate mangiare sano anche quando andate a cena fuori, allora, i ristoranti a KmO rappresentano la soluzione ideale per coniugare la ricerca di una cucina salutare con la voglia di mangiare piatti ricercati e particolari.

I ristoranti a Km0 sono ristoranti che utilizzano esclusivamente ingredienti della cosiddetta filiera corta, ovvero, ingredienti prodotti nel raggio di 70 km dal luogo in cui si trova il ristorante. In questo modo si riduce notevolmente l’impatto ambientale relativo alla produzione e al trasporto dei prodotti e allo stesso tempo si ha la garanzia di utilizzare sempre ingredienti freschi.

I ristoranti a KmO, inoltre, rispettano la stagionalità dei prodotti, modulando i menù in base alle stagioni e alla disponibilità di frutta, verdura e ortaggi e svolgono un importante lavoro di recupero di ricette tradizionali a volte dimenticate. I ristoranti a KmO sono spesso ristoranti vegani e vegetariani.

Se vivete a Roma o visitate la città per qualche giorno e volete mangiare piatti preparati con ingredienti sani e selezionati, ecco gli indirizzi dei migliori ristoranti a KmO della capitale.

Nel cuore di Trastevere, in Vicolo del Cinque 30/a si trova “Trastevere a KmO”, una piccola, ma caratteristica bottega di prodotti locali in cui vengono serviti ottimi taglieri di formaggi, verdure e salumi. Assolutamente da provare la loro squisita parmigiana di melanzane. I piatti sono accompagnati da vini e birre artigianali. Il locale è un po’ piccolo e non ha tavoli all’esterno.

In zona Monteverde, in piazza Ottavilla, c’è “Kilometro Zero”, ideale per un aperitivo o per una pausa pranzo veloce. Ottimo anche a colazione, se amate al colazione all’americana.

Situata in via della Luce 44, l’ “Hostaria Luce” è il primo ristorante a impatto zero della Capitale. L’osteria utilizza solo energia elettrica rinnovabile ed ecosostenibile e propone sia piatti vegetariani, sia piatti tipici della tradizione romana, tutti preparati con ingredienti rigorosamente a Km0. Il locale dispone di una sala interna e di un giardino esterno per le serate estive.

In via Ostiense 181, potete trovare “Verde Pistacchio” una caffetteria- bistrot dove potete trovare cibi a Km0, biologici e cucinati con maestria. Il locale è aperto tutti i giorni a pranzo e il pomeriggio fino alle 18,00. Nel week end sono aperti anche a cena. E’ richiesta prenotazione telefonica.