Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

La salsa al caramello tipo mou è una delle cose più semplici e sicuramente tra le più buone in pasticceria, così buona che potrebbe creare dipendenza. Se vi siete mai chiesti come preparare il caramello presente all’interno di molti snack in commercio siete arrivati alla ricetta giusta. Solo tre ingredienti e dieci minuti vi separano da questa prelibatezza; ottima per guarnire o decorare torte, muffins o biscotti, ma se siete amanti dell’abbinamento dolce-salato perché non provarla sui pop corn? Una sola avvertenza: è da usare con moderazione, poiché è ricca di grassi e calorie.

Preparazione - Salsa al caramello mou

1. In un pentolino sciogliete lo zucchero di canna, cominciate ad abbassare la fiamma quando comincerà a formarsi il caramello.

salsa al caramello mou_procedimento1

2. Una volta che tutto lo zucchero sarà diventato caramello aggiungete velocemente la panna che avrete riscaldato in un altro pentolino o nel microonde, facendo attenzione a non stare troppo vicini al pentolino poiché potrebbe sfumare del vapore molto forte.

salsa al caramello mou_procedimento2

3. Fate bollire per circa 8 minuti, fin quando il composto si sarà addensato e scurito. Una volta spento il fuoco aggiungete il burro e mescolate fino a che si sarà sciolto. Una volta pronto trasferite il caramello in un barattolo, meglio sterilizzato se volete conservarlo a lungo, ma lasciatelo raffreddare un po’ prima di usarlo in quanto potrebbe essere molto caldo.

salsa al caramello mou_procedimento3

Trucchi e consigli

– Sarà più facile controllare la cottura del caramello se si usa una pentola con fondo alto.

– Per evitare spiacevoli scottature è bene usare una pentola dai bordi alti e cucinare avendo le braccia coperte dalle maniche lunghe. State il più possibile lontano dalla pentola ed evitate che i bambini si avvicinino troppo alla zone dei fornelli.

– Se durante la preparazione del caramello si dovessero essere formati grumi che non si saranno sciolti dopo la cottura con la panna, potrete sempre passare il composto in un colino a rete metallica.

– Il caramello messo in un barattolo sterilizzato e chiuso ermeticamente si può conservare fino ad un mese. Una volta aperto è consigliabile consumarlo in 7-10 giorni.