Tabasco

Il tabasco è una salsa piccante che viene ricavata dall’omonima varietà della specie Capsicum frutescens, una particolare tipologia di peperoncini. La salsa viene prodotta a livello industriale negli Stati Uniti dall’azienda statunitense McIlhenny Company che ha la propria sede ad Avery Island, in Louisiana: l’azienda detiene il brevetto della salsa fin dal 1870 ed è anche la proprietaria del marchio Tabasco Sauce. Nel corso degli anni però la prima ricetta della salsa (a base di peperoncini, sale e aceto) è stata alterata tanto da abbassare sempre di più la piccantezza rispetto ai sapori originali. Il tabasco è una salsa piccante che viene utilizzata in piccole quantità per aromatizzare diversi tipi di pietanze, dalla carne alle verdure. Sono sufficienti poche gocce di salsa, e senza esagerare, per conferire un gusto unico e saporito ai vostri piatti.

Storia

La salsa tabasco fu prodotta per la prima volta nel 1859 negli Stati Uniti dal Colonnello Maunsell White, proprietario di una grande piantagione, e venduta con il nome di Tobasco. Il Colonnello fornì poi la ricetta di base e alcuni peperoncini ad un suo amico, Edmund McIlhenny che cominciò a coltivarli presso la sua piantagione di Avery Island: nel 1870, dopo la guerra civile americana, McIlhenny brevettò la sua salsa Tabasco e nel 1872 apriva a Londra il suo primo ufficio vendite. Nel corso degli anni furono molti i produttori che tentarono di replicare la ricetta della famosa salsa, ma senza mai riuscire a competere davvero con la salsa tabasco originale di McIlhenny. Il produttore riuscì alla fine ad ottenere il marchio Tabasco solo nel 1906 e non senza aver prima affrontato lunghe controversie legali.

Proprietà

Il tabasco vanta esattamente le stesse identiche proprietà del peperoncino che ne rappresenta anche l’ingrediente principale. Svolgerebbe pertanto un ruolo di prevenzione nei confronti del tumore alla prostata grazie alla presenza della capsaicina. Il tabasco presenta proprietà antiossidanti, è utile per regolarizzare la circolazione sanguigna, favorisce la digestione e contrasta l’aterosclerosi anche se ovviamente non se ne dovrebbe mai abusare. Esattamente come il peperoncino, il tabasco può essere molto pericoloso se viene a contatto con gli occhi.

Varietà

La vera salsa tabasco viene prodotta solo ed esclusivamente con i peperoncini delle piante di Capsicum frutescens varietà Tabasco che devono essere perfettamente maturi. In alternativa possono anche essere utilizzati altri tipi di peperoncini che ovviamente offrono un sapore leggermente diverso. In commercio è possibile trovare diverse varietà di tabasco, tra cui la salsa tabasco habanero (a base di peperoncini varietà Habanero) che è la variante più piccante in assoluto, adatta soprattutto per accompagnare frutti esotici. La salsa tabasco preparata con peperoni verdi Jalapenos è meno piccante e acidula rispetto all’originale, adatta soprattutto alla pasta e alle insalate. La salsa tabasco affumicata è adatta per la carne ala griglia, mentre la salsa tabasco arricchita con aglio è perfetta per il pesce.

Prezzo

È possibile acquistare la salsa di tabasco all’interno di ogni supermercato. In media una confezione da 60 ml di tabasco costa circa 4 euro. Anche se il prezzo può sembrare apparentemente un po’ elevato tenete presente che del tabasco va fatto un uso alquanto parsimonioso.

Curiosità

Lo sapevate che una bottiglietta di Tabasco da 60 ml contiene almeno 720 gocce di salsa? Il territorio statunitense di Guam, sito nell’Oceano Pacifico, viene considerato il maggiore consumatore al mondo di tabasco con un consumo pro capite di circa 2 bottiglie da 60 ml di salsa di tabasco all’anno.