Torta al cioccolato con frutti rossi 4.88/5 (97.65%)
17 voti

Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

Non lasciatevi ingannare dall’apparenza, questa torta è più leggera di quello che sembra. Una soffice torta al cioccolato con panna vanigliata e frutti rossi. Non sarà necessario bagnare la torta con liquori o preparati perché è molto morbida ed umida grazie all’acqua e l’olio, e si conserva per un paio di giorni, così potrete prepararla in anticipo! Se non siete amanti della panna potrete sempre sostituirla con della crema pasticcera, quel che resta è che questa ricetta va provata, assaggiata e rimangiata! Molto semplice da fare, più semplice di quel che sembra, così da poter stupire gli amici a cena o il/la fidanzato/a per una cenetta romantica.

Preparazione - Torta al cioccolato con frutti rossi

1. Riscaldate il forno a 180°C con modalità ventilata. Ungete con un po’ d’olio due tortiere di circa 20 cm di diametro e rivestite la base di carta forno. In una ciotola capiente montate con le fruste elettriche lo zucchero con l’olio.

torta al cioccolato con frutti rossi

2. Aggiungete una ad una le uova, sempre montando. Cominciate ad aggiungere a poco a poco l’acqua, sempre continuando a montare, l’impasto comincerà ad avere la consistenza di una pastella molto liquida, ma non preoccupatevi. Setacciate la farina, il cacao, il lievito ed il pizzico di sale in una ciotola ed aggiungetela al composto di uova in due o tre volte sempre usando le fruste elettriche, finché il tutto sarà ben amalgamato.

torta al cioccolato con frutti rossi_procdeimento2

3. Dividete il composto equamente tra le due tortiere ed infornate a 180°C in forno ventilato per 30 minuti, o almeno fino a quando immergendo lo stecchino al centro della torta risulterà asciutto. Una volta fuori dal forno lasciatele raffreddare completamente, estraendole dalla tortiera e rimuovendo la carta forno. Nel frattempo montate la panna con lo zucchero a velo e la vanillina.

torta al cioccolato con frutti rossi_procedimento3

4. Mettete poco meno della metà della panna in una sacca da pasticcere con una punta spessa (a stella o liscia). Aggiungete parte dei frutti rossi alla panna restante e mescolate con cura dall’alto verso il basso. Quindi adagiate la prima metà della torta sul piatto di portata, mettete la panna con i frutti e distribuite in modo uniforme.

torta al cioccolato con frutti rossi_procedimento4

5. Adagiate poi il secondo strato e decorate con la panna. Distribuite i frutti restanti e decorate con il cioccolato fondente che avrete sciolto a bagnomaria o in microonde.

torta al cioccolato con frutti rossi_procedimento5

Ed ecco la foto di una fetta di questa buonissima torta:

torta al cioccolato con frutti rossi

Trucchi e consigli

– Prima di preparare il dolce assicuratevi di aver pesato tutti gli ingredienti e di avere tutti gli strumenti che vi servono (spatole, fruste elettriche, ecc.).

– Per una cottura omogenea sarebbe meglio infornare le due tortiere nello stesso ripiano del forno. Se non possedete due tortiere potreste scegliere di cuocere l’impasto in una sola tortiera che sia almeno di circa 30 cm di diametro, poiché cuocere questo impasto in una tortiera troppo piccola potrebbe comprometterne il risultato.

– I frutti rossi possono essere sostituiti da altri tipi di frutta, come ad esempio delle banane. Se usate frutti rossi congelati scongelateli a temperatura ambiente avendo cura di asciugarli con un po’ di carta assorbente prima di utilizzarli.

Torta al cioccolato con frutti rossi 4.88/5 (97.65%)
17 voti