Torta salata con cipolle, acciughe e olive piccanti 5.00/5 (100.00%)
5 voti

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

La torta salata con cipolle, acciughe e olive piccanti è un piatto molto goloso ed appetitoso. E’ uno scrigno di pasta sfoglia a base di cipolle stufate che vengono arricchite dal sapore di mare delle acciughe e dalla briosità e sapidità delle olive verdi piccanti. Può essere servita come antipasto stuzzicante oppure come secondo piatto particolarmente saporito e sostanzioso accompagnato da una fresca insalata mista. E’ ideale anche per una cena o un pranzo improvvisato con gli amici o per un allegro pic-nic.

Preparazione - Torta salata con cipolle, acciughe e olive piccanti

1. Pelate e tagliate le cipolle a fettine. Mettetele in una padella antiaderente con l’olio extravergine di oliva e lasciatele stufare e dorare molto lentamente per circa 15/20 minuti a fiamma bassa aggiungendo ogni tanto qualche cucchiaio di acqua tiepida e mescolando spesso. Quindi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Nel frattempo fate sgocciolare le alici sott’olio e tagliate a rondelle spesse le olive verdi piccanti snocciolate. Unite le olive e le alici nella padella con le cipolle ormai fredde.

torta salata con cipolle_procedimento1

2. Mescolate bene gli ingredienti in modo che si amalgamino tra di loro. Foderate una pirofila rettangolare con la pasta sfoglia insieme alla sua carta da forno. Versate il composto nella pasta sfoglia.

torta salata con cipolle_procedimento2

3. Stendetelo bene sia sul fondo che lungo i lati e livellatelo. Quindi ricoprite con l’altro foglio di pasta sfoglia creando un bordo e chiudendone bene i lembi schiacciandolo con le dita. Con uno stecchino fate dei forellini su tutta la superficie della torta salata.

torta salata con cipolle_procedimento3

4. Tagliate la carta da forno in eccesso e mettete nel forno già caldo a 200°C. Lasciate cuocere per 40 minuti. Estraete dal forno la torta salata e lasciatela intiepidire per 10 minuti. Quindi trasferitela su di un piatto da portata e servitela in tavola.

torta salata con cipolle_procedimento4

Trucchi e consigli

– Servite la torta salata fredda o a temperatura ambiente.

– Potete utilizzare cipollotti bianchi freschi al posto delle cipolle bianche: il sapore sarà più delicato.

– E’ possibile usare anche acciughe sotto sale: in questo caso dissalarle ed eliminare la lisca.

– Se non trovate olive verdi piccanti, potete adoperare anche olive nere o rosatelle, sempre piccanti.

Torta salata con cipolle, acciughe e olive piccanti 5.00/5 (100.00%)
5 voti