Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

  • 150 grammi di Salmone affumicato
  • 150 grammi di Formaggio spalmabile
  • 4 cucchiai di Maionese
  • 3 fette di Pane da tramezzino

Se siete in cerca di uno sfizioso antipasto che, oltre che ad essere buono, renderà splendida la vostra tavola natalizia, il tronchetto al salmone è quello che fa per voi. E’ una preparazione molto scenografica, fatta con ingredienti semplici e davvero facile da preparare! Si tratta di pane per tramezzini, farcito con del formaggio spalmabile e del salmone, poi ricoperto di maionese, una vera delizia per il vostro palato ed anche sicuramente per i vostri occhi. Potrete tranquillamente prepararlo il giorno prima e conservarlo in frigorifero, tirandolo fuori circa un’ora prima di servirlo a tavola.

Preparazione - Tronchetto al salmone

1. Per preparare il tronchetto al salmone prendete il pane per tramezzino, distendetele su un piano lavoro, una fetta accanto all’altra sovrapponendo il lato più lungo. Poi con un mattarello schiacciateli e stendeteli come se fosse un normale impasto.

tronchetto al salmone proc 1

2. Poi spalmate sopra del formaggio spalmabile con l’aiuto di un coltello. Successivamente appoggiatevi il salmone affumicato ed arrotolate poi il tutto.

tronchetto al salmone proc 2

3. Praticando due tagli diagonali ricavate due pezzi di rotolo che utilizzerete per comporre le parti laterali del vostro tronchetto. Poi cospargete tutta la superficie con della maionese.

tronchetto al salmone proc 3

Dopo aver praticato con la forchetta delle striature per dare l’effetto legno, il tronchetto di salmone è pronto per essere portato in tavola!

tronchetto al salmone foto fine proc

Trucchi e consigli

– Se volete arricchire ancora di più questa portata potreste farcirla anche con dell’insalata russa.

– Per arrotolare il tronchetto con più facilità potete aiutarvi con la carta forno.

Se volete altre idee sfiziose per i vostri antipasti natalizi guardate anche l’albero di Natale in pasta sfoglia con spinaci ed il pesce finto.