Olio di canapa: benefico per la salute

olio di canapa

Un tempo gli unici tipi di olio disponibili in commercio erano il buon olio di oliva, in versione semplice oppure extravergine, e gli oli di semi. Grazie alla ricerca in campo nutrizionale e anche alla possibilità di reperire merci speciali in modo più semplice, è possibile oggi trovare diversi tipi di olio, tutti benefici per la salute in quanto ricchi di preziose vitamine, di acidi grassi e di sali minerali preziosi.

Oggi vogliamo approfondire l’olio di canapa, un olio che viene estratto da una pianta antica, ma che si propone più moderno che mai nel sapore e anche nell’offerta salutare. L’olio di canapa è estratto rigorosamente a freddo dai semi della canapa, una pianta coltivata in Italia in quanto impiegata sia dall’industria alimentare sia tessile. L’olio ottenuto vanta un colore verde brillante, un sapore molto erbaceo e leggermente acidulo. Si tratta di un olio prezioso dal punto di vista nutrizionale, perché ricco di acidi grassi essenziali che svolgono un’importante azione antiossidante nell’organismo. L’olio viene consigliato alle persone che soffrono di colesterolo e trigliceridi alti, ma anche a chi ha insufficienza epatica, in quanto gli acidi contenuti sono amici del cuore e delle arterie.

Le proprietà antinfiammatorie degli acidi sono potenziate da funzioni immunomodulanti e antiossidanti. Il merito va ricercato nell’equilibrato contenuto di omega 3 e omega 6 presente nel prodotto, fatto che rende l’olio di canapa ideale per proteggere la salute del cuore. Al contempo, l’olio contiene molti aminoacidi essenziali e abbondanti vitamine, in particolare le A, la E, la B1 e B2, la PP e la C, sali minerali preziosi come il magnesio, il ferro, il potassio e il fosforo e fitosteroli e cannabinoidi, dove questi ultimi svolgono un’importante azione modulante e attivante del sistema immunitario.

L’olio di canapa è reperibile nei negozi bio e in molti shop on line, chiede di essere acquistato di ottima qualità e di essere consumato solo ed esclusivamente crudo per non alterarne la benefica composizione.