I migliori babà d’Italia: ecco dove mangiarli

babà

Deliziose preparazioni di pasticceria, i babà affascinano tutti con il loro sapore unico, realizzato grazie all’impiego di ricco rum e di una crema pasticcera di squisita eleganza. Si tratta di un dolce ‘adulto’, ricercato sia nella preparazione che nella resa, che può essere gustato come merenda, o dopo il pasto nelle occasioni speciali. Vediamo quali sono i luoghi dove è possibile gustare i migliori babà d’Italia.

Babà fa rima con Napoli, città dove questi dolci così speciali sono nati, quindi non stupisce scoprire che le migliori pasticcerie che li propongono sono tutte concentrate nella città partenopea. Iniziamo con la tipica pasticceria La Sfogliatella Mary, che si trova nella Galleria Umberto I, in via Toledo 66. In questa pasticceria, segnalata da tante guide per la sua ricca proposta, si possono gustare ottime sfogliatelle, ma anche golosi babà, creati con tante varianti, da quelli semplici a quelli bagnati al rum, fino alle proposte con scagliette di cioccolato e panna montata.

Un’altra istituzione della città, nonché uno dei migliori posti dove gustare i babà in Italia è sicuramente la Pasticceria Tizzano, dislocata in Corso Meridionale al 16. Si tratta di una vera  e propria pasticceria tradizionale, che dagli anni ’60 propone la stessa ricetta di babà super tradizionali. Si possono acquistare porzioni singole o appetitose torte ricoperte e qui si incontra il babà della tradizione, spugnoso al punto giusto e perfetto per assorbire la bagna fatta con acqua rum e zucchero.

Chiudiamo con la mitica pasticceria di Pasquale Marigliano, dislocata in via Brin 69, all’interno di Eccellenze Campane. La pasticceria originale si trovava nell’hinterland e ha scelto di aprire in città un ricercato punto vendita, dove si possono gustare i babà preparati con una piccola variazione, ovvero mescolando la raffinata pasticceria francese alla scuola partenopea, per babà più leggeri ma dal sapore inconfondibile.