Come utilizzare il caffè avanzato

caffè

Il caffè per noi italiani è una vera e propria istituzione. Ci basta sentire l’odore per sentirci subito a casa e la moka è uno di quegli utensili da cucina presente praticamente in tutte le case italiane, anche in quelle di chi – per praticità – ha ceduto alla tentazione del caffè in capsule.

Uno degli inconvenienti dell’utilizzo della moka è che spesso ci si ritrova con parecchio caffè avanzato di cui non si sa cosa farsene. Riscaldarlo non si può, freddo non è buono, l’unica soluzione sembra essere quella di buttarlo via e prepararne dell’altro fresco.

In realtà gettare il caffè avanzato nel lavello, non è l’unica soluzione, né quella più giusta, poiché in cucina tutto può essere riutilizzato.

Quando vi avanza il caffè mettetelo in una bottiglietta di vetro e conservatelo in frigorifero fino al momento di utilizzarlo per preparare una delle gustosissime ricette che stiamo per suggerirvi.

Vediamo, allora, 5 idee alternative su come utilizzare il caffè avanzato.

  • Dolci e mousse

Il caffè è uno di quegli ingredienti che in pasticceria possono essere utilizzati praticamente in qualsiasi preparazione. Oltre ai dolci classici che prevedono l’utilizzo del caffè come ad esempio il Tiramisù o la mousse, questa bevanda è ottima anche in abbinamento con il cioccolato e la nocciola. Se ad esempio state preparando un ciambellone alla nocciola o dei brownies al cioccolato, l’aggiunta di un po’ di caffè servirà a conferire maggiore gusto e carattere alla preparazione.

Il modo più semplice e forse più utilizzato per utilizzare il caffè avanzato è sicuramente quello di preparare dell’ottimo liquore al caffè, da sorseggiare a fine pasto. Per un liquore più aromatico, utilizzate del caffè ristretto.

  • Marinature

Forse non ci avete mai pensato, ma, il caffè amaro è ottimo per marinare le carni, sia rosse che bianche. La marinatura ideale prevede l’utilizzo di caffè nero, olio, zucchero di canna e pepe nero. Il risultato finale è un leggero retrogusto di affumicato.

  • Cubetti di ghiaccio

Congelate il caffè avanzato nel contenitore per i cubetti del ghiaccio e così avrete sempre a disposizione gustosissimi cubetti di caffè da utilizzare, soprattutto in estate per raffreddare e aromatizzare le vostre bevande.

  • Irish Coffè

Il caffè può essere utilizzato anche per preparare molti cocktails, tra cui l’Irish Coffe, un vero toccasana nelle fredde serate invernali.