Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

I bastoncini integrali con sesamo nero sono una specie di grissini, molto croccanti e profumati, facilissimi da preparare a casa. Sono adatti ad ogni occasione, semplicemente da gustare durante la giornata, per accompagnare le varie portate a cena e a pranzo, in sostituzione del pane, o anche solo per decorare  e rendere più ricca la vostra tavola. La ricetta che segue prevede l’utilizzo del lievito madre.

Preparazione - Bastoncini integrali con sesamo nero

1. Sciogliete la pasta madre in poca acqua. Aggiungete la farina e l’olio a filo.

bastoncini integrali_proc1

2. Mescolate l’impasto aggiungendo poca acqua alla volta. Quando l’impasto raggiungerà la consistenza desiderata, non troppo liquida né troppo dura, aggiungete i semi di sesamo nero e il sale. Lavorate l’impasto con le mani per qualche minuto, comunque fin quando non diventerà compatto, liscio ed elastico, dopodiché create delle palline grandi come uova.

bastoncini integrali_proc2

3. Dividete ogni pallina a metà e create due filoncini lunghi circa 15 cm. Create i vostri bastoncini, avvolgendo un filoncino intorno all’altro con movimenti simili a quelli per fare una treccia. Disponete i bastoncini sulla teglia. Infornate a 200 °C per circa 10 minuti.

bastoncini integrali_proc3

Trucchi e consigli

– Per ottenere i bastoncini croccanti, osservate il colore dell’impasto: quando diventerà dorato e la superficie dura potrete sfornarli.

– Comprate sesamo nero esclusivamente biologico per evitare la presenza di sostanze chimiche.