Persone
5

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 5 persone

La bavarese alle fragole è un dolce al cucchiaio molto fresco, una delle ricette più conosciute della pasticceria francese. Nella versione originale la bavarese viene realizzata con della crema inglese aromatizzata, un dolce squisito ma decisamente calorico. Quella che vi propongo io oggi, invece, è una versione light del tutto innocua per la vostra linea: al posto della panna viene usato del latte, al posto dello zucchero bianco viene utilizzato miele e zucchero di canna e poi, per aromatizzare il tutto, ho utilizzato solo frutta fresca condita con del limone. La bavarese alle fragole è un dolce molto elegante, ottimo per concludere in bellezza una cena tra amici. Ma vediamo insieme come realizzarlo.

Preparazione - Bavarese alle fragole light

1. Versate il latte nella pentola ed aggiungete il miele. Rimescolate bene ed accendete il fuoco per riscaldare il latte. Mettete i fogli di gelatina in ammollo nell’acqua molto fredda, poi strizzateli bene ed aggiungeteli al latte caldo. Sciogliete bene la gelatina nel latte.

Bavarese alle fragole delicato

2. Lavate le fragole, togliete le foglie e tagliatele a cubetti. Mettetele in un frullatore, aggiungete lo zucchero di canna e il succo di mezzo limone.

Bavarese alle fragole e latte

3. Frullate le fragole fino ad ottenere una consistenza liscia. Una volta che il latte sarà ben raffreddato, unite il frullato di fragole e rimescolate bene. Bagnate le formine di silicone con acqua fredda, ma non troppo. Versate il composto nelle formine e sbattete delicatamente per eliminare eventuale aria presente. Mettete in frigorifero per almeno 3 ore. Prima di togliere la bavarese dalle formine, bagnatele nell’acqua calda: in questo modo l’operazione sarà più semplice.

Bavarese alle fragole senza uova

Servite la vostra bavarese alle fragole light decorata con della frutta fresca.

Bavarese alle fragole light

Trucchi e consigli

– Se volete realizzare una versione vegana della bavarese alle fragole, usate il latte di mandorle oppure di soia al posto del latte vaccino, sciroppo di agave al posto del miele e agar agar al posto della gelatina.

– La bavarese è migliore il giorno dopo. Tenetela in frigorifero per tutta la notte, per essere certi che abbia la giusta consistenza.

– Potete servire la bavarese alle fragole con della crema al mascarpone oppure con una coulis di frutta.

Provate anche la bavarese alle ciliegie, un altro squisito dolce al cucchiaio molto semplice da preparare.