Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

La stagione della zucca ci permette di mangiarla in mille modi diversi. Se non avete ancora provato ad utilizzare questo delizioso ortaggio per ricette dolci potete preparate i biscotti alla zucca con la glassa all’arancia. Si tratta di un dolce dal profumo agrumato preparato con un impasto fatto di zucca e farina integrale, poco calorico e sano, ideale per iniziare bene la giornata.

Preparazione - Biscotti alla zucca con glassa all’arancia

1. Sbucciate la zucca e grattugiatela finemente. Unite la farina e il bicarbonato.

biscotti di zucca_proc1

2. In un bicchiere mescolate un uovo e lo zucchero, aggiungete alla farina e versate anche la panna.

biscotti di zucca_proc2

3. Aggiungete la zucca e mescolate bene. Riempite con il composto una sacca da pasticcere e create dei biscotti su una teglia rivestita con carta da forno. Infornate a 170 °C per circa 25 minuti. Nel frattempo preparate la glassa unendo in una pentola il burro e lo zucchero. Mescolate, riscaldando a fuoco basso.

biscotti di zucca_proc3

4. Spremete mezza arancia e aggiungete il succo al composto di burro e zucchero. Unite bene tutti gli ingredienti e cuocete lentamente per circa 3-5 minuti, o comunque fino a quando il composto risulterà abbastanza denso.

biscotti di zucca_proc4

5. Sfornate i biscotti e fateli raffreddare 5 minuti. Appoggiateli su una griglia posta sopra la teglia, versate la glassa e lasciatela colare. Fate raffreddare e servite.

biscotti di zucca_proc5

Trucchi e consigli

– La glassa non deve essere troppo liquida, altrimenti scivolerà via dai biscotti, né troppo densa, altrimenti non li coprirà uniformemente. Prestate attenzione durante la preparazione, mescolando continuamente e controllando la densità.

– Potete aggiungere il succo d’arancia anche all’impasto per un gusto più deciso e rinfrescante.

– Lasciate almeno due centimetri di spazio tra un biscotto e l’altro poiché durante la cottura si allargheranno.