Non avevo ancora fatto i biscotti pan di zenzero, ora che li ho sfornati iniziano le feste: ricetta di Natale originale
I biscotti pan di zenzero sono immancabili a Natale: con la ricetta originale ti vengono buonissimi e non rischi di sbagliare.
Se quest’anno non hai ancora preparato i biscotti pan di zenzero, o gingerbread, è finalmente arrivato il momento di farlo. Si tratta di una ricetta molto amata nel mondo anglosassone, che ha però origine nei Paesi dell’Europa del Nord. Il loro gusto speziato e la forma divertente conquistano sempre tutti, sia i grandi che i piccini.
Se non hai mai provato a farli a casa, ti lascio la ricetta originale delle feste. Segui i passaggi nel dettaglio e senza nemmeno accorgertene avrai pronti da gustare dei biscotti pan di zenzero buoni e belli come quelli che si vedono nei film natalizi.

Ingredienti
- 300 grammi Farina
- 100 grammi Zucchero
- 1 Uovo
- 120 grammi Burro
- 80 grammi Miele
- 1 cucchiaini Bicarbonato
- 1 cucchiaini Cannella
- 1 cucchiaini Zenzero
- 1 cucchiaini Noce moscata
- 30 grammi Albumi
- 120 grammi Zucchero a velo
Presentazione
Preparazione
Come fare Non avevo ancora fatto i biscotti pan di zenzero, ora che li ho sfornati iniziano le feste: ricetta di Natale originale
1
Prendi una scodella capiente e versaci dentro la farina, lo zucchero, il bicarbonato, la cannella, lo zenzero e la noce moscata. Dai una mescolata e poi aggiungi il burro freddo fatto a tocchetti ed incorpora bene il tutto con la punta delle dita. Una volta ottenuta una consistenza sabbiosa, unisci l’uovo e il miele e vai avanti ad impastare con le mani.
2
Sposta il composto su un piano di lavoro infarinato e continua ad impastare finché non avrai ottenuto un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgilo con la pellicola trasparente e lascialo riposare in frigo per circa 30 minuti. Così facendo, diventerà più facile stendere i biscotti.
3
Trascorso il tempo necessario, riprendi l’impasto e stendilo con il mattarello, in modo da ricavare uno spessore di circa 6-7 mm. Con gli stampini a forma di omino o con qualsiasi altra formina realizza i biscotti e sistemali su una teglia coperta con la carta da forno. Cuoci tutto a 180 gradi, modalità ventilata, per 6-8 minuti e poi tira fuori i biscotti. In questa fase dovranno risultare un po’ morbidi.
4
Lascia raffreddare i biscotti e intanto prepara la ghiaccia, mescolando insieme albume e zucchero a velo. Metti il composto in una sac à poche e decora i biscotti a piacere. Lasciali quindi riposare per circa 20 minuti, così che la ghiaccia si solidifichi ben bene. Infine porta in tavola.
Trucchi e consigli
I biscotti pan di zenzero si possono personalizzare aggiungendo le spezie che più si preferiscono. Per esempio, stanno molto bene i chiodi di garofano. Per quanto riguarda le decorazioni, al posto della ghiaccia puoi anche preparare una glassa a specchio e aggiungere qualche colorante alimentare per dare un tocco ancora più creativo ed originale ai tuoi biscotti. Una volta pronti, i biscotti pan di zenzero si conservano in un barattolo di latta, lontano da fonti dirette di luce e calore. Così facendo, resteranno belli fragranti per 4-5 giorni. L’impasto, invece, si può tenere in frigo per 3-4 giorni oppure si può congelare, sempre avvolto nella pellicola trasparente. In tal caso durerà un mese.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila