Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

La bruschetta è un elemento indispensabile per le nostre tavole. Un pezzo di pane abbrustolito e condito a piacere, infatti, ha ormai trovato un posto fisso nella cucina italiana. Puo essere semplicemente condito con sale e olio, oppure servito con salse, pate’ e in tanti altri mille modi. Oggi vi propongo una versione molto leggera e saporita: le bruschette di pane integrale con crema di avocado piccante. Per prepararle potete usare anche del pane raffermo, di qualche giorno, l’importante è che l’avocado sia maturo e il peperoncino macinato finemente. Basta poi aggiungere limone, sale ed olio e le vostre bruschette possono essere servite.

Preparazione - Bruschette con crema di avocado piccante

1. Lavate l’avocado e tagliatelo a metà. Togliete la noce e sbucciate la polpa. Tagliatelo a dadini, spruzzate con il limone e schiacciate con la forchetta fino ad ottenere una consistenza burrosa.

bruschette con salsa di avocado_proc1

2. Aggiustate con il sale, aggiungete il peperoncino piccante e l’olio, secondo le vostre preferenze. Mescolate bene per unire il tutto.

bruschette con salsa di avocado_proc2

3. Tagliate le fette di pane alte circa 1,5 cm ed abbrustolitele. Appena sfornate, strofinate sulla superficie l’aglio. Disponete l’avocado sopra, dopodiché condite con l’olio e il limone. Servite le bruschette con cetrioli freschi, melone verde o insalata.

bruschette con salsa di avocado_proc3

Ed ecco una foto di queste deliziose bruschette pronte per essere gustate:

bruschette con salsa di avocado_

Trucchi e consigli

– Usate solamente avocado molto maturo, altrimenti, se il frutto è troppo duro, avrete difficoltà nella preparazione del pate’.

– Se vi piace una consistenza più morbida e liscia, passate la polpa in un frullatore. Se invece volete la salsa meno densa, aggiungete durante lavorazione qualche goccia di latte di soia oppure di tè verde.

– L’uso dell’aglio è facoltativo, se non vi piace potete ometterlo.