Cannoli di pasta sfoglia con cioccolato e crema al mascarpone
I cannoli di pasta sfoglia sono molto semplici da preparare, si possono facilmente improvvisare usando i ritagli di pasta sfoglia e si possono farcire con creme dai gusti diversi, i più classici che si trovano nelle pasticcerie sono farciti con crema pasticcera e spolverizzati con dello zucchero a velo. Nella ricetta che segue, invece, i cannoli vengono farciti con una semplice crema al mascarpone che non richiede alcuna cottura, a piacere può essere aromatizzata con della vaniglia o scorza d’arancia. In alternativa allo zucchero a velo possono essere spolverizzati con del cacao.
Ingredienti
- 1 rotolo di Pasta Sfoglia
- 250 grammi Mascarpone
- 150 millilitri Panna
- 150 grammi Zucchero a velo
- 100 grammi Cioccolato fondente
- quanto basta Latte
- quanto basta Burro
Presentazione
Preparazione
Come fare Cannoli di pasta sfoglia con cioccolato e crema al mascarpone
1
Accendete il forno in modalità ventilata a 190°C. Imburrate leggermente i conetti per i cannoli, tagliate delle strisce di pasta sfoglia larghe circa un centimetro e arrotolatele a chiocciola attorno ai conetti, in modo da ricoprire tutta la superficie dei conetti.
2
Spennellate con un po’ di latte i cannoli di pasta sfoglia e spolverizzateli con dello zucchero a velo. Infornateli per circa 15 minuti a 190°C. Una volta cotti, rimuoveteli dai conetti e lasciateli raffreddare completamente. Preparate la crema al mascarpone unendo lo zucchero a velo, la panna ed il mascarpone in una ciotola, mescolando energicamente con una frusta a mano.
3
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e riempite i cannoli freddi, creando una copertura interna di cioccolato. Inserite poi la crema al mascarpone in una sacca da pasticcere e riempite i cannoli. Spolverizzate con dello zucchero a velo e servite.
4
Ed ecco una foto di questi deliziosi dolcetti pronti per essere serviti e gustati:
Trucchi e consigli
– Se maneggiate troppo la pasta sfoglia e si dovesse riscaldare, riponetela per qualche minuto in frigorifero per farla raffreddare.
– Potete sostituire il cioccolato fondente con quello al latte o bianco.
– Per arricchire la crema al mascarpone potete aggiungere un cucchiaino di caffè solubile.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila