Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

Il periodo primaverile sollecita la cura del nostro corpo. Ci impegnamo nelle diete dimagranti e disintossicanti, preparandoci per l’estate. Il carpaccio di ananas e finocchi con anice stellato è una soluzione facile e gustosa. L’ananas, ricco di sali minerali e bromelina, un enzima che facilita la digestione delle proteine, e il finocchio, una pianta diuretica, digestiva, molto poco calorica e aromatica, sono due meravigliosi ingredienti che ci aiutano a mantenere la linea. L’aggiunta dell’anice stellato rende il piatto ancora piu profumato e benefico per la nostra salute.

Preparazione - Carpaccio di finocchi e ananas con anice stellato

1. Mettete 2 stelle di anice in un pentolino e coprite con acqua. Portate a ebollizione, dopodichè abbassate il fuoco, cuocete per circa 10 minuti e fate raffreddare. Togliete le stelle dall’acqua: i semi dovrebbero staccarsi da soli invece il guscio deve risultare abbastanza morbido. Tritateli e fateli asciugare all’aria, dopodiché preparate il condimento unendo alla metà dell’anice ridotto in polvere, olio e metà del succo di limone. Mescolate rapidamente per ottenere una salsa spumosa e omogenea.

carpaccio ananas e finocchio_procedimento1

2. Lavate l’ananas sotto l’acqua corrente. Tagliate via le due etremità e poi tagliate il frutto a metà.

carpaccio ananas e finocchio_procedimento2

3. Con un coltello a lama affilata rimuovete la buccia, tagliando bene via tutte le parti verdi.

carpaccio ananas e finocchio_procedimento3

4. Affettate l’ananas a fettine sottilissime (se non avete un coltello lungo, liscio e molto affilato potete usare la mandolina ). Lavate e asciugate il finocchio, privatelo del ciuffo verde e della parte basale. Togliete anche il primo strato del bulbo.

carpaccio ananas e finocchio_procedimento4

5. Tagliate il finocchio a metà e affettatelo sottilissimo.

carpaccio ananas e finocchio_procedimento5

6. Spruzzate le fette con l’altra metà del limone per non farle scurire. In una ciotola capiente unite le fette di ananas, il finocchio, il condimento precedentemente preparato e l’acqua di cottura dell’anice. Lasciate a macerare per 30 minuti circa. Mettete le fette su un piatto, sovvraponendo l’ananas e il finocchio. Spolverate con l’anice in polvere rimasto e servite.

carpaccio ananas e finocchio_procedimento5

Trucchi e consigli

– Per ottenere un sapore piu forte e deciso, aggiungete al condimento sale e pepe.

– Invece del limone potete usare un lime oppure un’arancia.

– Questo fresco carpaccio può essere servito anche alla fine di un pasto grasso e pesante per aiutare la digestione e lasciare la bocca pulita.

– Scegliete un ananas maturo, quindi quello con la buccia giallastra, altrimenti compratelo qualche giorno prima e lasciatelo maturare al sole.

– Tagliate finemente il ciuffetto verde del finocchio e aggiungetelo all’insalata per dare un tocco di colore.