Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Medio

Ingredienti

per 4 persone

I cestini di zucchine sono delle semplici tartine a forma di fiorellino su una base di pasta brisè, ripiene di zucchine fresche trifolate e formaggio. Per le prime volte fare i cestini vi potrà sembrare laborioso ma con un po’ di esperienza vi assicuro che non è poi così difficile. La pasta brisè è facilmente reperibile al supermercato ma, sicuramente se la fate con le vostre mani il risultato sarà decisamente migliore. Questa ricetta è anche un ottimo modo per fare mangiare le verdure ai vostri bambini che non potranno dire di no alle zucchine servite in questi simpatici cestini. Io ho messo all’interno un formaggio dal sapore delicato, come la mozzarella, ma se siete amanti dei sapori forti potete sostituirla tranquillamente con della scamorza affumicata o con del pecorino stagionato.

Preparazione - Cestini di zucchine

1. Tagliate le estremità delle zucchine, lavatele bene e mettetele da parte. Sbucciare la cipolla, lavatela e tagliatela finemente. Soffriggetela per qualche minuto nell’olio caldo e, quando è appassita, aggiungete le zucchine tagliate a cubetti. Salate e lasciate cuocere venti minuti senza coperchio, in modo che l’acqua evapori.

cestini di zucchine_proc1

2. Una volta cotte le zucchine, aspettate che si intiepidiscano e, nel frattempo, tagliate la mozzarella a piccoli cubetti, aggiungetela alle verdure ed incorporare il parmigiano. Mettete da parte.

cestini di zucchine_proc2

3. Ora è il momento di fare i cestini. Stendete due dischi di pasta brisè e, con uno stampo da biscotto a forma di fiore, ricavare 12 fiorellini. Capovolgete una teglia per muffin, spennellatela di burro e posizionate i dischetti di pasta su ogni porta muffin. Infornare a 180 gradi in forno statico per 12 minuti (il tempo dipende dal forno, non bisogna farli scurire).

cestini di zucchine_proc3

4. Una volta cotti, non lasciate raffreddare i cestini ma toglieteli subito dallo stampo e inserirli negli appositi fori per i muffin, dall’altro lato della teglia. Ora si possono riempire con il composto a base di zucchine e mozzarella ed infornare ancora per 10 minuti. Appena la mozzarella si è completamente sciolta potete sfornare.

cestini di zucchine_proc4

Ed ecco pronti i vostri deliziosi cestini di zucchine!

cestini zucchine foto finale

Trucchi e consigli

– Per gustare al meglio i cestini di zucchine, l’ideale è servirli tiepidi.

– E’ consigliabile utilizzare le zucchine fresche e non quelle congelate, perchè in cottura diventano mollicce e perdono troppa acqua.

– I cestini si conservano in frigorifero per due-tre giorni.

Per un aperitivo con gli amici o una cena sfiziosa, provate anche la torta salata con zucchine e carote oppure la torta salata con zucchine e crescenza.