Zucchine
Le zucchine sono il frutto immaturo della pianta Cucurbita pepo, una particolare varietà della zucca. Hanno la buccia di colore verde e la polpa bianca e vengono raccolte quando sono ancora acerbe e lunghe circa 20 centimetri.
Apparentemente le zucchine sono molto simili al cetriolo e rappresentano uno degli ortaggi estivi più apprezzati in cucina. Tuttavia, ormai, questi ortaggi si trovano nei mercati durante tutto l’anno.
L’Italia è uno dei maggiori produttori mondiali di zucchine che vengono utilizzate come ingrediente per moltissimi piatti. Altri produttori vicini a noi sono: la Francia, la Spagna, la turchia e l’Egitto.
Questo ortaggio è ottimo cotto al vapore, in padella, grigliato e servito con aceto, olio e sale, ma anche fritto o ripieno e ripassato al forno. Può essere utilizzato anche come ingrediente per minestroni, zuppe, pasta o insalate.
Particolarmente famose in Italia alcune ricette regionali come le zucchine alla scapece o le zucchine alla ligure. Ottimi sono anche i fiori di zucca di colore arancio-giallo che vengono passati nella pastella e fritti “alla romana”.
Le varietà di zucchine
Esistono diverse varietà di questo ortaggio, tra cui il Zucchino Nero di Milano con buccia verde scura, il Zucchino Fiorentino con buccia striata e scanalata, il Zucchino Siciliano leggermente piriforme e con buccia verde pallida. Inoltre, ve ne sono anche di tonde come il Tondo di Piacenza di colore verde scuro e il Tondo di Nizza, più chiaro e appiattito ai poli.
Stagionalità: Quando mangiarle
Per essere sostenibili, è meglio mangiare le zucchine durante la loro stagione di produzione, poiché in questo modo si riducono le emissioni di gas serra generate dal trasporto delle verdure su lunghe distanze. Inoltre, mangiare frutta e verdura di stagione è anche più economico, poiché i prodotti locali sono solitamente più abbondanti e di conseguenza il loro prezzo è più basso. In Italia, la stagione delle zucchine va da giugno a settembre. Tuttavia, queste date possono variare leggermente a seconda delle condizioni climatiche e della zona in cui vivi. In generale, è meglio cercare di mangiare questo ortaggio durante la loro stagione di produzione per sostenere l’ambiente e il tuo portafoglio.
Come coltivare le zucchine
Per coltivare le zucchine, è importante scegliere una zona con un buon drenaggio e che riceva almeno sei ore di sole al giorno. La pianta ha bisogno di un terreno fertile, quindi è consigliabile aggiungere compost o concime organico al terreno prima di piantare i semi. Si può seminare le zucchine direttamente nel terreno dalla fine di aprile all’inizio di giugno, a seconda delle condizioni climatiche della zona in cui si vive. È importante assicurarsi che il terreno sia ben irrigato, ma senza esagerare, poiché le zucchine non tollerano i terreni troppo umidi. In generale, è necessario annaffiare le zucchine una o due volte a settimana a seconda delle condizioni climatiche. È anche importante proteggere le piante di zucchina dai parassiti utilizzando metodi naturali o prodotti approvati per l’uso in giardino. Seguendo queste linee guida, dovresti essere in grado di coltivare zucchine sane e gustose nel tuo giardino.
Proprietà nutritive
Il frutto della zucchina di solito ha una forma cilindrica, ma può anche assumere una forma leggermente piriforme, simile a quella di una pera. Ha un sapore neutro, poiché i frutti vengono utilizzati immaturi e la maggior parte del loro peso è costituita da acqua (93%). In termini di nutrienti, la questa verdura è povera di fibra, vitamine e calorie, ma è ricca di acqua e potassio. 100 grammi di zucchine crude contengono circa 15 calorie, di cui il 46% è costituito da proteine, il 46% da carboidrati e l’8% da lipidi. Crude contengono anche 3,11 grammi di carboidrati, 1 grammo di fibre, 1,21 grammi di proteine e 0,32 grammi di lipidi per 100 grammi crude, con la buccia inclusa. Inoltre, sono una buona fonte di vitamine come la vitamina A (200 UI), la vitamina C (17,9 mg) e la vitamina E (0,12 mg), nonché
Curiosità sulle zucchine
La zucchina è un tipo di verdura originaria dell’America centrale e appartiene alla famiglia delle cucurbitacee, insieme a meloni, cetrioli e zucche gialle. Questo significa che la zucchina è imparentata con queste altre verdure e condivide alcune caratteristiche comuni.
Storia
La zucchine sono un ortaggio originario dell’America Centro Settentrionale, in particolare del Messico, ma con la scoperta dell’America si sono rapidamente diffuse in tutti i paesi europei a partire dal sedicesimo secolo fino a diventare uno degli ortaggi più apprezzati sulle tavole degli italiani per il loro sapore neutro che ben si abbina a molti altri cibi. Sembra però che la zucchina fosse conosciuta anche anticamente dalle popolazioni dell’antico Egitto, dai Greci e dai Romani che la importarono a loro volta dall’India.
Proprietà
Le zucchine sono ortaggi composti per il 95% di acqua e contengono pochissime calorie. Sono ricche di vitamine A e C, acido folico, carotenoidi (che svolgono azione antitumorale), manganese e potassio. Sono utili per contrastare le astenie, le infiammazioni urinarie, insufficienze renali, le enteriti, la dissenteria, la stipsi e anche il diabete e svolgono azione disintossicante e antinfiammatoria. Le zucchine favoriscono l’abbronzatura e anticamente venivano anche utilizzate per poter rilassare la mente e favorire il sonno. Vanno consumate quasi subito dopo l’acquisto: si tratta infatti di un ortaggio che deperisce molto facilmente e se vengono sottoposte a luce e calore perdono non solo la freschezza, ma anche la maggior parte delle loro proprietà nutritive originali.
Varietà
Esistono diverse varietà di zucchine. Ci sono ad esempio le zucchine lunghe, molto diffuse nei mercati europei: hanno colore verde chiaro (le classiche romanesche) e fra queste rientrano anche lo Zucchino Nero di Milano (con buccia verde scura), lo Zucchino Fiorentino (a buccia striata), lo Zucchino Siciliano a buccia verde pallida. Le zucchine tonde, dal frutto sferico sono di colore verde eccetto alcune particolari varietà, tra cui il Tondo di Piacenza (di colore scuro), il Tondo di Nizza (più chiaro)e il Tondo di Firenze, particolarmente indicate per essere cucinate con il ripieno. Le zucchine patisson hanno invece un gusto che assomiglia a quello del carciofo.
Prezzo
Il prezzo delle zucchine è estremamente variabile e va da circa 90 centesimi per arrivare a circa 2 euro al chilo.
Curiosità
Le zucchine sono ortaggi molto amati per il loro sapore neutro, ma anche per il fatto di essere poco caloriche. Al momento di acquistare le zucchine è consigliabile scegliere quelle più piccole, che sono anche le più saporite, e ben sode al tatto.
L’Italia è recentemente entrata nel Guinness dei primati per la zucchina più grande del mondo che è stata raccolta in provincia di Ferrara e che era lunga addirittura due metri.