Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

  • 200 grammi di Frollini al cioccolato
  • 700 grammi di Ricotta
  • 330 millilitri di Panna da montare
  • 110 grammi di Burro
  • 20 grammi di Cacao amaro
  • 150 grammi di Zucchero semolato
  • 10 grammi di Sciroppo di glucosio
  • 80 grammi di Gocce di cioccolato fondente

La cheesecake con ricotta e cioccolato è un dolce molto fresco ed anche leggero, perfetto per l’estate. Semplice da preparare, come lo sono del resto quasi tutte le ricette per realizzare una cheesecake, questa variante ha però un gusto molto più leggero, grazie alla ricotta, più fresca e meno pastosa di un formaggio spalmabile. Un dolce che può essere consumato in qualsiasi momento della giornata, adatto a tutta la famiglia, ottimo anche per stupire gli ospiti con un’idea originale molto golosa.

Preparazione - Cheesecake ricotta e cioccolato

1. Prendete i biscotti e trasferiteli in un mixer dove, alla massima velocità, li triterete fino ad ottenere una farina. Trasferite i biscotti tritati in un contenitore, fondete 100 grammi di burro e, non appena si fredderà, versatelo sopra la farina di biscotti.

cheesecake ricotta e cioccolato_proc1

2. Amalgamate bene il burro ed i biscotti, fino a che tutto l’impasto sarà umido. Proseguite foderando il fondo di una teglia, preferibilmente a cerniera, con della carta forno, dopodiché versatevi all’interno l’impasto di burro e biscotti e stendetelo fino ad ottenere un fondo. Riponete in frigo per un paio d’ore.

cheesecake ricotta e cioccolato_proc2

3. Preparate la crema di formaggio per la cheesecake. In una ciotola versate 300 millilitri di panna e montatela ben ferma, fatto ciò unitevi la ricotta e continuate a lavorare fino ad ottenere una crema omogenea.

cheesecake ricotta e cioccolato_proc3

4. Unite alla crema ottenuta lo zucchero e continuate a lavorarla, quindi aggiungete le gocce di cioccolato fondente ed amalgamate tutto. Togliete il fondo di biscotto dal frigo e versatevi sopra i tre quarti di crema alla ricotta.

cheesecake ricotta e cioccolato_proc4

5. Stendete bene la crema di ricotta sulla base di biscotti, quindi riponete in frigo sia la torta sia la crema avanzata che userete per guarnire il vostro dolce. Tenete la torta in frigo almeno per un paio d’ore in modo che la torta si assesti, dopodiché sformatela ed adagiatela in un vassoio.

cheesecake ricotta e cioccolato_proc5

6. Riempite una tasca da pasticceria con la crema rimasta e decorate a piacere la superficie del dolce. Una volta decorata, riponetela in freezer per circa 45 minuti in modo che la superficie esterna si freddi bene, tale operazione faciliterà l’operazione successiva. Iniziate a preparare il topping al cioccolato per la torta, quindi versate la panna rimanente in un pentolino.

cheesecake ricotta e cioccolato_proc6

7. Aggiungete alla panna lo sciroppo di glucosio ed il burro rimasto, quindi portate sul fuoco e fate sciogliere il tutto senza far bollire gli ingredienti.

cheesecake ricotta e cioccolato_proc7

8. Tolto dal fuoco il pentolino, aggiungete man mano il cacao ed incorporatelo al liquido tiepido. Togliete la torta dal freezer e versatevi sopra il topping al cioccolato, quindi riponete ancora in frigo e tenete in fresco almeno un paio d’ore prima di servire.

cheesecake ricotta e cioccolato_proc8

Trucchi e consigli

Sgocciolate la ricotta almeno per una notte prima di utilizzarla in modo che perda tutto il suo siero.

– Se la crema dovesse risultare troppo morbida, aggiungetevi della colla di pesce sciolta (circa 30 grammi) e raddoppiate i tempi di posa in frigo.

– Le dosi di questa ricetta sono per una tortiera da 20 centimetri di diametro, ottima per preparare un dolce per 6 persone.

– Provate anche la cheesecake al limone, la cheesecake alle fragole e l’originale New York cheesecake.