Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

  • 200 grammi di Biscotti tipo "Digestive"
  • 100 grammi di Fiocchi d'avena
  • 80 grammi di Burro
  • 450 grammi di Philadelphia
  • 150 millilitri di Panna fresca
  • 300 grammi di Zucchero
  • 600 grammi di Fragole
  • 1 Limone
  • 1 Gelatina in fogli

In questa ricetta prepariamo la versione fredda della cheesecake. Viene preparata con una base di biscotti sbriciolati, fiocchi d’avena e burro, mentre per la crema utilizziamo del formaggio spalmabile che può essere sostituito con della ricotta o del mascarpone: l’importante è che siano morbidi. Nel nostro caso la cheesecake è arricchita da dolcissime fragole che possono essere sostituite da altra frutta fresca, frutta secca o cioccolato. La Cheesecake è molto diffusa nei paesi anglosassoni e negli Stati Uniti ne esistono numerosissime versioni e il suo sapore è davvero inconfondibile. Gli ingredienti della cheesecake alle fragole sono perfettamente equilibrati, il dolce delle fragole si contrappone al gusto della crema al formaggio, il tutto bilanciato dalla base di biscotto, per un armonioso insieme di sapori.

Preparazione - Cheesecake alle fragole

1. Iniziate preparando la base della cheesecake: prendete i biscotti, spezzettateli e metteteli nel mixer, quindi azionate ottenendo così una farina di biscotto molto fine.

cheesecake alle fragole_proc1

2. Preparate i fiocchi d’avena e il burro, mettete sul fuoco una padella antiaderente dai bordi alti e fate tostare leggermene i fiocchi d’avena.

cheesecake alle fragole_proc2

3. Unite nella padella il burro e fatelo sciogliere a fuoco basso, successivamente unite la farina di biscotto e proseguite con la tostatura per altri 5 minuti circa, fino a quando il tutto si sarà amalgamato.

cheesecake alle fragole_proc3

4. Procuratevi una tortiera a cerniera per avere un risultato esteticamente più bello oppure potete utilizzare anche una tortiera di silicone. Foderate il fondo della tortiera a cerniera con un foglio di carta da forno. Versate in maniera uniforme il composto di biscotti, burro e farina d’avena nella tortiera, livellate il composto e cercate di fare un po’ di pressione in modo da creare una base compatta. Riponete la tortiera in frigo per almeno un’ora.

cheesecake alle fragole_proc4

5. Iniziate a preparare la farcia, quindi mettete il formaggio spalmabile in una terrina dai bordi alti, ricavate il succo di un limone e unitelo al formaggio.

cheesecake alle fragole_proc5

6. Unite al formaggio e al succo di limone 100 grammi di zucchero, mescolate in maniera energica il composto in modo che lo zucchero si sciolga. In un’altra terrina ponete la panna fresca che si dovrà montare.

cheesecake alle fragole_proc6

7. Montate la panna ben ferma, successivamente unitela al formaggio e amalgamate con delicatezza i due composti, in modo da ottenere una crema leggera e spumosa.

cheesecake alle fragole_proc7

8. Prendete le fragole, circa 400 grammi, lavatele con cura sotto l’acqua corrente e con un coltello tagliate la parte superiore eliminando la rosetta di foglie, a questo punto suddividetele a spicchi e tagliatele a pezzettini di uguale grandezza. Unite le fragole a pezzetti nella crema di formaggio e panna.

cheesecake alle fragole_proc8

9. Mescolate delicatamente tutti gli ingredienti in modo da amalgamare la frutta con la crema. Prendete dal frigo la base di biscotto, che oramai si sarà compattata, e versate il composto nella tortiera. Distribuite in maniera uniforme per tutta la tortiera cercando di rendere la superficie il più liscia possibile. Conservate in frigo per 5 ore.

cheesecake alle fragole_proc9

10. L’ultima operazione è la preparazione del topping (salsa) per la decorazione. Prendete il foglio di gelatina e riponetelo in una ciotola con l’acqua fredda, quindi lasciatelo ammorbidire. Prendete le fragole avanzate, tenendone da parte qualcuna per la decorazione, e tagliatele a pezzetti.

cheesecake alle fragole_proc10

11. Mettete sul fuoco un pentolino, unite lo zucchero (200 gr), aggiungete le fragole e fate cuocere per 10 minuti, se necessario aggiungete un cucchiaio di acqua.

cheesecake alle fragole_proc11

12. Passati i dieci minuti, strizzate il foglio di gelatina e unitelo alle fragole e allo zucchero in modo da addensare la salsa, fate sciogliere la gelatina e togliete dal fuoco. Prima di utilizzare la salsa fatela raffreddare in una ciotola. Togliete dal frigo la cheesecake e liberatela dal bordo a cerniera della tortiera in modo che sia pronta da decorare.

cheesecake alle fragole_proc12

13. Una volta raffreddata, versate la salsa di fragole sulla cheesecake. Fate in modo che tutta la superficie sia ricoperta in modo uniforme.

cheesecake alle fragole_proc13

Decorate a piacere con delle fragole tagliate a fettine e servite immediatamente.

cheesecake alle fragole_

Trucchi e consigli

– Invece di preparare il topping, per la copertura potete anche utilizzare della confettura di fragole leggermente sciolta a bagnomaria.

Provate anche la New York cheesecake e la cheesecake ai frutti di bosco.