Persone
8

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 8 persone

La ciambella bigusto al tè verde matcha è un dolce soffice, goloso ed al contempo anche leggero, ottimo a colazione è anche indicato per le merende dei bambini. Gli  ingredienti di questa ciambella sono particolarmente sani, come lo yogurt bianco ma soprattutto il tè matcha, un particolare tè verde di origine giapponese, molto pregiato e lavorato con particolari tecniche, che viene usato principalmente durante la tradizionale cerimonia del tè cinese. Inoltre, è incredibilmente ricco di vitamine e minerali ed ha un’elevata percentuale di antiossidanti. Questo dolce, semplice e veloce da realizzare, si conserverà per diversi giorni senza perdere la sua fragranza, quindi è ideale per tutti coloro che amano avere a portata di mano sempre qualcosa di buono ma sano.

Preparazione - Ciambella bigusto al tè verde matcha

1. In una ciotola rompete le uova ed aggiungetevi anche lo zucchero semolato, dunque con l’aiuto di uno sbattitore elettrico lavorate gli ingredienti fino ad ottenere una crema liscia e spumosa.

ciambella al tè

2. Arricchite il composto di uova e zucchero con lo yogurt bianco e continuate a lavorare con le fruste. In un secondo momento aggiungete anche l’olio extravergine di oliva ed ancora lavorando anche la farina ed il lievito vanigliato, entrambi setacciati.

ciambella con tè verde e yogurt

3. Adesso non vi resta che unire anche la scorza del limone grattugiata e completare l’impasto. Spennellate con qualche goccia di olio una tortiera a ciambella e proseguite infarinandola bene su tutti i lati.

ciambella al tè matcha e togurt bianco

4. Versate all’interno dello stampo infarinato  metà dell’impasto allo yogurt ed aggiungete al rimanete il tè matcha, quindi riprendete a lavorare con le fruste fino a che non sarà tutto ben amalgamato.

ciambella bigusto leggera

5. Versate l’ impasto al tè sopra l’impasto allo yogurt già all’interno dello stampo ed infornate il tutto in forno già caldo a 200 gradi per 30-40 minuti (dopo trenta minuti fate la prova dello stecchino). Una volta che il dolce è pronto, lasciatelo intiepidire in forno, dopodiché sformatelo e lasciatelo freddare.

ciambella bigusto ricetta passo passo

Ed ecco pronta la ciambella bigusto al tè verde matcha.

ciambella bigusto al tè verde matcha

Trucchi e consigli

–  Per questa preparazione utilizzate un extravergine a bassa acidità o altrimenti sostituitelo con dell’olio di semi di girasole.

– A piacere spolverizzare la ciambella con dello zucchero al velo.

Provate anche i biscotti al burro e tè verde con pepe rosa, perfetti per una pausa pomeridiana originale e gustosa.