
Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile
Ingredienti
per 4 persone
Il tè verde è una preziosa bevanda le cui proprietà benifiche sono ormai famose in tutto il mondo, da secoli utilizzato in Giappone e in Cina anche come rimedio di medicina naturale. Aiuta a dimagrire, regola la pressione, abbassa il colesterolo, è ricco di antiossidanti e non solo. Purtroppo il suo sapore non piace a tutti, ecco quindi il modo per non rinunciare ai suoi benefici: biscotti al miele e burro a modo mio, con le foglie e l’infuso del tè verde e un pizzico di pepe rosa. Squisiti!
Preparazione - Biscotti al burro e tè verde con pepe rosa
1. Mettete le foglie di tè nella tazza, versate sopra l’acqua calda a 80 gradi circa e lasciate in infusione per 5 minuti. Filtrate con un colino, pressando con cucchiaino per ottenere tutta l’acqua delle foglie.
2. Tritate finemente le foglie del tè insieme ai grani di pepe rosa.
3. In una ciotola capiente mettete i tuorli e il miele e mescolate vivacemente (non sbattete) per ottenere un composto liscio e omogeneo.
4. Setacciate la farina, tagliate il burro freddo a cubetti, aggiungetelo alla farina e mescolate con la mano, “pizzicando” l’impasto per creare una sorta di fiocchi.
5. Alla farina con burro, aggiungete le uova con miele. Mescolate, dopodiché versate l’infuso di tè freddo e le foglie tritate con il pepe rosa. Trasferite l’impasto sul piano di lavoro e lavorate velocemente per unire tutti gli ingredienti, ma fate attenzione a non sciogliere il burro.
6. L’i’mpasto deve ristultare compatto, liscio e non riscaldato. Con le mani dategli la forma di un rettangolo. Avvolgetelo nella pellicola alimentare e mettete nel congelatore per 20 minuti circa. Dopo questo tempo dovrebbe indurirsi. Tiratelo fuori dal frigo, tagliatelo a metà e poi a fette dello spessore di un centimetro circa.
7. Formate delle fette con le dita , schiacciandole per dargli una forma rettangolare avente un’altezza circa 50 mm. Stendete la carta da forno su una teglia e disponete sopra i vostri biscotti. Infornate in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per 12-15 minuti circa. Fate raffreddare e cospargere il tutto con del pepe rosa macinato finemente.
Trucchi e consigli
− Potete usare il tè al gelsomino per dare una fragranza più intensa ai vostri biscotti.
− Lasciate l’impasto avvolto nella pellicola per tutta la notte. Sarà piu’ facile tagliare le fette e i biscotti saranno ancora più friabili.
− Per ottenere dei biscotti di colore verde chiaro, uttilizzate il tè matcha (tè giapponese) in polvere, acquistabile in erboristeria.
− Usate il tè biologico. E’ controllato e soprattutto non contiene i pesticidi.