Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

  • 220 grammi di Farina 00
  • 150 grammi di Burro
  • 3 Tuorli
  • 150 grammi di Miele
  • 10 grammi di Tè verde gunpowder in foglie
  • 15 millilitri di Acqua
  • 20 grani di Pepe rosa

Il tè verde è una preziosa bevanda le cui proprietà benifiche sono ormai famose in tutto il mondo, da secoli utilizzato in Giappone e in Cina anche come rimedio di medicina naturale. Aiuta a dimagrire, regola la pressione, abbassa il colesterolo, è ricco di antiossidanti e non solo. Purtroppo il suo sapore non piace a tutti, ecco quindi il modo per non rinunciare ai suoi benefici: biscotti al miele e burro a modo mio, con le foglie e l’infuso del tè verde e un pizzico di pepe rosa. Squisiti!

Preparazione - Biscotti al burro e tè verde con pepe rosa

1. Mettete le foglie di tè nella tazza, versate sopra l’acqua calda a 80 gradi circa e lasciate in infusione per 5 minuti. Filtrate con un colino, pressando con cucchiaino per ottenere tutta l’acqua delle foglie.

Biscotti al tè verde_procedimento1

2. Tritate finemente le foglie del tè insieme ai grani di pepe rosa.

Biscotti al tè verde_procedimento2

3. In una ciotola capiente mettete i tuorli e il miele e mescolate vivacemente (non sbattete) per ottenere un composto liscio e omogeneo.

Biscotti al tè verde_procedimento3

4. Setacciate la farina, tagliate il burro freddo a cubetti, aggiungetelo alla farina e mescolate con la mano, “pizzicando” l’impasto per creare una sorta di fiocchi.

Biscotti al tè verde_procedimento4

5. Alla farina con burro, aggiungete le uova con miele. Mescolate, dopodiché versate l’infuso di  tè freddo e le foglie tritate con il pepe rosa. Trasferite l’impasto sul piano di lavoro e lavorate velocemente per unire tutti gli ingredienti, ma fate attenzione a non sciogliere il burro.

Biscotti al tè verde_procedimento5

6. L’i’mpasto deve ristultare compatto, liscio e non riscaldato. Con le mani dategli la forma di un rettangolo. Avvolgetelo nella pellicola alimentare e mettete nel congelatore per 20 minuti circa. Dopo questo tempo dovrebbe indurirsi. Tiratelo fuori dal frigo, tagliatelo a metà e poi a fette dello spessore di un centimetro circa.

Biscotti al tè verde_procedimento6

7. Formate delle fette con le dita , schiacciandole per dargli una forma rettangolare avente un’altezza circa 50 mm. Stendete la carta da forno su una teglia e disponete sopra i vostri biscotti. Infornate in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per 12-15 minuti circa. Fate raffreddare e cospargere il tutto con del pepe rosa macinato finemente.

biscotti al tè verde

Trucchi e consigli

− Potete usare il tè al gelsomino per dare una fragranza più intensa ai vostri biscotti.

− Lasciate l’impasto avvolto nella pellicola per tutta la notte. Sarà piu’ facile tagliare le fette e i biscotti saranno ancora più friabili.

− Per ottenere dei biscotti di colore verde chiaro, uttilizzate il tè matcha (tè giapponese) in polvere, acquistabile in erboristeria.

− Usate il tè biologico. E’ controllato e soprattutto non contiene i pesticidi.